Salute

Pediatria: studio, seggiolini auto pericolosi per bimbi sotto ai 2 anni

Ricerca Usa mette in guardia dal rischio soffocamento per i più piccoli

Milano, 23 nov. (AdnKronos Salute) - Seggiolini per auto da usare con prudenza con i bambini molto piccoli. A mettere in guardia i genitori è uno studio americano pubblicato sul 'The Journal of Pediatrics', secondo cui in oltre i due terzi dei bimbi minori di 2 anni morti per asfissia tra l'aprile 2004 e il dicembre 2008 la causa del soffocamento era legata ai seggiolini da auto. L'indagine ha preso in considerazione le morti avvenute su mezzi di trasporto dedicati ai bambini, come passeggini e simili.

Bastano pochissimi minuti perché un neonato addormentato venga soffocato o strozzato dalle cinghie del seggiolino, avvertono i ricercatori. Un pericolo sottovalutato, tanto che nello studio il tempo passato da quando il bebè è stato visto vivo per l'ultima volta a quando i genitori si sono resi conto dell'accaduto va dai 4 minuti alle 11 ore.

"Molti genitori utilizzano questi dispositivi senza rendersi conto dei rischi", sottolinea Erich K. Batra, esperto del Penn State Medical Centre in Pennsylvania che ha condotto lo studio, ripreso dal 'Daily Mail'. Le vie aeree dei bambini molto piccoli sono infatti ancora morbide e i bimbi non hanno la forza muscolare per muovere o sollevare il collo. Per questo motivo le vie respiratorie possono chiudersi a causa della posizione in cui sono seduti, provocando il soffocamento mentre il piccolo sta facendo un riposino. Gli esperti raccomandano di far dormire i bambini sulla schiena in una cesta o in una culla. Una volta che sono abbastanza grandi per rotolare, possono trovare da soli la propria posizione di riposo.

23 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us