Salute

Pediatria: Save the Children, 24% giovani invia contenuti sessuali sui social

41% non conosce personalmente tutte le persone che sono nei gruppi a cui partecipa

Roma, 6 feb. (AdnKronos Salute) - Grazie alle nuove tecnologie in mobilità, le relazioni virtuali sulla Rete sono ancora più accessibili da parte dei minori: secondo una ricerca Ipsos per Save the Children - condotta su un campione di ragazze e ragazzi tra 12 e 17 anni - per il 33% degli intervistati sarebbe un fenomeno abbastanza comune quello di darsi appuntamento di persona con qualcuno conosciuto solo in un gruppo WhatsApp o attraverso App simili. Uno su 3 sarebbe solito inviare dati personali, come il proprio nome, la scuola frequentata o l'indirizzo di casa a un gruppo virtuale, frequentato anche da persone che non conosce. Infine, quasi uno su 4 (24%) invierebbe a questi gruppi messaggi con video e foto con riferimenti sessuali e il 41% afferma di non conoscere personalmente tutte le persone che sono nei gruppi a cui partecipa.

Preoccupante, inoltre, è il tipo di esperienze che questi ragazzi vivono sulla rete: il 46% degli intervistati afferma che lui/lei o un amico/a ha scoperto che la persona incontrata in Rete non era di fatto quella che diceva di essere.

6 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us