Salute

Pediatria: lezioni di navigazione sicura in Rete alle elementari, al via progetto

'Le avventure di supertab', obiettivo l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini.

Roma, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Navigare sicuri in rete, difendersi dalle insidie del web e usare la tecnologia al meglio. E' l'obiettivo del progetto educativo 'Le avventure di Supertab': attraverso consigli, accorgimenti, materiali educativi, lezioni teoriche e pratiche, i bambini delle scuole primarie saranno accompagnati in un viaggio dove parole come 'browser', 'firewall', 'antivirus' e 'spam' non avranno più segreti e impareranno anche a difendersi, sempre con il controllo dei genitori, da eventuali insidie nascoste nel web. L'iniziativa sarà presentata domani, alle 11.30, nella sala stampa della Camera dei Deputati .

'Le avventure di Supertab', ideato da Cse Italia e patrocinato dall'Associazione nazionale per la difesa della privacy, mira a sviluppare, per l’anno scolastico 2014/2015, nei bambini - ma anche nei genitori - una maggiore consapevolezza tecnologica che Internet e i dispositivi informatici devono essere strumenti importanti al nostro servizio e non incubi da evitare o 'mostri' da temere. Perché solo promuovendo l’uso corretto delle nuove tecnologie sin dalla giovane età, internet e la navigazione in rete possono diventare una risorsa e un’opportunità straordinarie, sottolineano i promotori.

Il progetto si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzato grazie al sostegno di Asus, Intel e McAfee. Sarà promosso nelle 17.800 scuole primarie di tutta Italia, coinvolgendo gli insegnanti e i loro genitori, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini. Verranno fornite gratuitamente le schede didattiche agli insegnanti, vademecum con linguaggio cartoon ai bambini e materiali formativi ai genitori, scaricabili dal sito www.supertab.it, con tutti i consigli per il controllo dell’uso del web. Le scuole aderenti che avranno sviluppato una serie di elaborati multimediali sul tema del web potranno, inoltre, partecipare a un concorso a premi.

10 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us