Salute

Pediatria: in Italia 30 mila bimbi allontanati dalle famiglie, Sms solidali

Campagna dell'Albero della vita per comunità alloggio che ospitano under 18 abbandonati

Milano, 7 nov. (AdnKronos Salute) - In Italia circa 30 minori sono stati allontanati dalle famiglie di origine per situazioni di abbandono, incuria, violenza, abusi, maltrattamenti e grave disagio del nucleo familiare. Più della metà è ospitata presso strutture di accoglienza e servizi residenziali, con la prospettiva di rimanerci anche a lungo. Il 48% degli under fuori famiglia, infatti, lo è da più di 2 anni. Per aiutare questi bambini e ragazzi la Fondazione L'Albero della vita Onlus, impegnata da quasi 20 anni nella tutela dell'infanzia in condizioni di emarginazione e disagio sociale, lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi 'Nessun bambino escluso'. Dal 6 al 19 novembre è possibile inviare un Sms solidale al numero 45525, e con i fondi raccolti l'Albero della vita potrà supportare le attività di 2 comunità alloggio.

Entrambe offrono un ambiente ospitale e familiare a bambini e adolescenti in difficoltà, spiega la Fondazione in una nota, garantendo loro un percorso di recupero psico-fisico e di integrazione nella società. Le struttura beneficiarie sono ZeroSei, che a Milano accoglie bambini da 0 a 6 anni, e La Fenice di Oristano per minori tra i 10 e i 17 anni. Qui un numero limitato di ospiti condivide una quotidianità del tutto simile a quella di tante famiglie: la sveglia al mattino, il tragitto a scuola o al lavoro, le faccende domestiche, i pasti, i giochi, gli amici, i pianti, le coccole, le favole prima di addormentarsi.

Nel calore di un clima familiare non ci si limita a far fronte a situazioni di emergenza: grazie all'assistenza di un'équipe di figure professionali specializzate, ai minori viene offerto un intervento educativo personalizzato e finalizzato a un corretto sviluppo affettivo e relazionale, e a un solido reinserimento sociale.

Sono in tutto 6 le comunità alloggio a dimensione familiare che l'Albero della vita gestisce su tutto il territorio nazionale, accogliendo minori di età differenti, dai primissimi giorni di vita fino all'acquisizione dell'indipendenza. Oltre a ZeroSei e La Fenice, a Milano sono attive La Rondine e Nidi di Rondine, per nuclei mamma-bambino in condizioni di difficoltà e di marginalità sociale; in provincia di Pavia a Borgarello La Bussola, per bambini dai 3 ai 12 anni; a Palermo Giovani in Crescita, per ragazzi generalmente stranieri non accompagnati, di età compresa tra i 16 e i 21 anni.

7 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us