Salute

Pediatria: Giornata del rene, clown-dottori per piccoli pazienti Bambino Gesù

Roma, 11 mar. (AdnKronos Salute) - L'occasione della Giornata mondiale del rene, che si celebra domani, per portare un sorriso ai piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. Ma non solo. E' l'obiettivo promosso in collaborazione con l’Associazione Andrea Tudisco Onlus, per regalare uno spettacolo con i clown-dottori ai bambini ospiti della Casa d’Andrea oltre ad un servizio di clown terapia per il reparto di nefrologia dell’ospedale pediatrico romano. Lo scopo delle iniziative è di migliorare sia la qualità della degenza dei bambini ricoverati che la condizione dei loro genitori, nonché di facilitare il lavoro dell'équipe medica ed infermieristica.

Ad oggi sono 3 milioni le persone in Italia affette da una patologia renale cronica e, secondo i dati del registro della Società italiana di nefrologia, nel corso dell'anno 2012, sono stati 163 i pazienti di età inferiore ai 18 anni, che hanno effettuato almeno un giorno di dialisi (pazienti prevalenti). I pazienti incidenti dello stesso anno 2012 (cioè pazienti di età inferiore ai 18 anni che hanno iniziato il loro primo ciclo di dialisi cronica nell'anno 2012) sono stati 48.

11 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us