Salute

Pediatria: esperto GB, troppo paracetamolo contro febbre, salute bimbi a rischio

Specialista GB avverte, uso eccessivo si associa ad aumento tassi asma e danni a fegato, reni e cuore

Milano, 30 nov. (AdnKronos Salute) - L'uso massiccio di paracetamolo da parte di genitori ansiosi di 'sopprimere' la febbre del bebè sul nascere sta mettendo a rischio la salute dei bambini. L'allarme arriva dal Regno Unito. A lanciarlo un professore di pediatria dell'University College London, Alastair Sutcliffe. L'esperto, prima dalle colonne del 'Sunday Times' e poi dall''Independent', punta il dito contro comportamenti errati da parte di molti papà e mamme, bollando come "eccessivo" l'utilizzo che fanno del farmaco. "Ci sono evidenze - avverte - del fatto che il paracetamolo dato in eccesso si associa", più in là nella vita, "a un aumento dei tassi di asma e di danni al fegato, ma anche a conseguenze meno note come danni ai reni e al cuore".

Dietro gli eccessi, spiega l'esperto, c'è il timore della febbre, pure quando è lieve: "Viene vista di per sé come una malattia, anche se non lo è". La Royal Pharmaceutical Society sostiene la tesi di Sutcliffe, e aggiunge che i genitori dovrebbero essere istruiti di più su quando dare ai bambini farmaci a base di paracetamolo. Secondo il portavoce Steve Tomlin, infatti, è un errore comune quello di ricorrere continuamente a questo analgesico e antipiretico a dosi elevate. Anche perché "il fatto che i bambini passino da un contesto all'altro, cioè dai genitori ai nonni, rende elevata la probabilità che assumano dosi extra".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il Royal College of Paediatrics and Child Health, con la pediatra Helen Sammons che chiarisce: "Il paracetamolo è molto buono per curare il disagio e il dolore (causato per esempio da un'infezione all'orecchio), mentre non si deve necessariamente dare perché un bambino ha la febbre". I genitori sono dunque invitati a fare meno affidamento sui termometri e a prestare maggiore attenzione al comportamento dei bambini. Letargia e mancanza di sete sono sintomi comuni di una febbre. Il consiglio degli esperti Gb è di mantenere i piccoli idratati e dare antipiretici solo se "a disagio o in difficoltà", leggendo sempre le istruzioni d'uso e rispettando i dosaggi indicati per ciascuna fascia d'età.

30 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us