Salute

Pediatria: De Biasi, su autismo formazione insegnanti nella buona scuola

Roma, 2 apr. (AdnKronos Salute) - "L'autismo non è una malattia rara, ma un modo di essere dinamico e evolutivo". Lo ha detto Emilia Grazia De Biasi, intervenendo oggi a Milano a una iniziativa in occasione della Giornata mondiale dell'autismo. Il Senato, ha ricordato la senatrice Pd, "ha fatto la sua parte, posso dirlo con orgoglio: la Commissione Sanità di Palazzo Madama, che ho l'onore di presiedere, ha approvato recentemente e all'unanimità in sede deliberante la prima legge sull'autismo che ora passerà all'esame della Camera e - aggiunge - spero venga approvata definitivamente in tempi brevi. Mi piace definirla un 'regalo' in occasione di questa Giornata".

Ora, ha proseguito, "mi appello al ministro Stefania Giannini e al premier Matteo Renzi perché venga inserita la formazione all'autismo nella 'Buona Scuola' perché occorre formare su questo tema gli operatori, gli insegnanti, le famiglie, l'intera società". Insomma, ha concluso De Biasi, "è necessario lavorare su più fronti: formazione, diagnosi precoce, ma anche integrazione sociosanitaria e maggiori rapporti ospedali-territorio".

2 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us