Roma, 27 lug. (AdnKronos Salute) - I bambini che trascorrono più di 30 minuti consecutivi sul tablet, potrebbero creare terreno fertile per problemi cronici a collo e schiena più tardi nella vita, mettono in guardia gli esperti della Curtin University (Australia). La loro ricerca, che sarà pubblicata al meeting della Ergonomics Association a Melbourne ad agosto, chiarisce che curvarsi sui dispositivi elettronici da giovani può creare cattive abitudini di postura che causano poi problemi muscolo-scheletrici in età adulta.
Stephanie Cassidy, ergonomo e terapista occupazionale, spiega che i bambini dovrebbero passare al massimo mezz'ora al giorno in una posizione fissa, quella tipica di chi 'naviga' sui tablet. Ma molte famiglie consentono ai piccoli di trascorrere oltre un'ora sui dispositivi. Più del 40% dei genitori intervistati per lo studio ha infatti ammesso di utilizzare lo 'stratagemma' del tablet a casa o al ristorante per tenere "tranquilli e felici" i figli per periodi prolungati di tempo.
L'indagine ha riguardato 159 bambini fino ai cinque anni, di cui 30 di età inferiore ai due, e ha rilevato che un quarto guarda la Tv per più di un'ora al giorno durante la settimana, un tempo che aumenta di quasi la metà durante il fine settimana. Il 60% spende fino a un'ora utilizzando tablet o telefoni cellulari durante la settimana, valore che cresce del 10% durante i week end. Senza considerare che ormai molte scuole utilizzano tablet al posto di quaderni e matite (il 70% solo nel Regno Unito).