Salute

Pediatria: bimbo autistico sfiora morte per cure alternative, allarme in Gb

Roma, 7 ott. (AdnKronos Salute) - Il caso di un bambino di 4 anni quasi morto dopo che i suoi genitori gli hanno somministrato 12 farmaci 'alternativi' per tentare di curarne l'autismo ha spinto i medici britannici a lanciare un'allerta contro questi trattamenti. Il piccolo ha sviluppato disturbi potenzialmente fatali dopo aver assunto integratori messi a punto da un naturopata per alcuni mesi: fra questi vitamina D, latte di cammello, sali d'argento e di Epsom.

E' stato ricoverato al pronto soccorso dopo aver perso 3 chili in 3 settimane, e in preda a crisi di vomito e disidratazione. I genitori si sono dichiarati "devastati" dopo aver capito di aver fatto del male al bimbo nel tentativo di migliorare la sua condizione. I medici Catriona Boyd e Abdul Moodambail, scrivendo sul 'British Medical Journal Case Reports', hanno raccontato però che la madre ha rivelato solo alcuni giorni dopo l'arrivo al Newham Hospital di aver dato al piccolo questi supplementi.

"Spesso - evidenziano i medici - i genitori pensano che si tratti di prodotti naturali, innocui, e non immaginano nemmeno i potenziali effetti collaterali. In questo caso il paziente aveva sviluppato una tossicità indotta dalla vitamina D che aveva innalzato di molto i suoi livelli di calcio, facendolo stare malissimo, a rischio di morte". L'episodio rimbalza sulla stampa britannica. Il piccolo è comunque guarito in 2 settimane, grazie a terapie reidratanti e a un trattamento per abbassare il calcio nel sangue.

7 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us