Salute

Pediatria: bimbo autistico sfiora morte per cure alternative, allarme in Gb

Roma, 7 ott. (AdnKronos Salute) - Il caso di un bambino di 4 anni quasi morto dopo che i suoi genitori gli hanno somministrato 12 farmaci 'alternativi' per tentare di curarne l'autismo ha spinto i medici britannici a lanciare un'allerta contro questi trattamenti. Il piccolo ha sviluppato disturbi potenzialmente fatali dopo aver assunto integratori messi a punto da un naturopata per alcuni mesi: fra questi vitamina D, latte di cammello, sali d'argento e di Epsom.

E' stato ricoverato al pronto soccorso dopo aver perso 3 chili in 3 settimane, e in preda a crisi di vomito e disidratazione. I genitori si sono dichiarati "devastati" dopo aver capito di aver fatto del male al bimbo nel tentativo di migliorare la sua condizione. I medici Catriona Boyd e Abdul Moodambail, scrivendo sul 'British Medical Journal Case Reports', hanno raccontato però che la madre ha rivelato solo alcuni giorni dopo l'arrivo al Newham Hospital di aver dato al piccolo questi supplementi.

"Spesso - evidenziano i medici - i genitori pensano che si tratti di prodotti naturali, innocui, e non immaginano nemmeno i potenziali effetti collaterali. In questo caso il paziente aveva sviluppato una tossicità indotta dalla vitamina D che aveva innalzato di molto i suoi livelli di calcio, facendolo stare malissimo, a rischio di morte". L'episodio rimbalza sulla stampa britannica. Il piccolo è comunque guarito in 2 settimane, grazie a terapie reidratanti e a un trattamento per abbassare il calcio nel sangue.

7 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us