Salute

Pediatria: bimbi nati in estate più sani e alti di quelli 'invernali'

Studio inglese ipotizza sia merito della vitamina D prodotta grazie all'esposizione al sole

Milano, 15 ott. (AdnKronos Salute) - I bambini nati nei mesi estivi sono più robusti alla nascita, più alti da adulti e complessivamente più sani. Lo sostiene uno studio inglese della Cambridge University pubblicato sulla rivista 'Heliyon', secondo il quale la maggiore produzione di vitamina D legata a una più lunga esposizione al sole gioverebbe a mamma e bimbo. "Il periodo del concepimento e della nascita avvengono spesso per caso e sono indipendenti da classi sociali, età o stato di salute dei genitori. Così, cercare modelli legati al mese di nascita è una ricerca importante per capire quali sono i fattori ambientali che agiscono prima del parto", sostiene John Perry, autore principale del lavoro ripreso dall''Independent'.

Precedenti studi avevano evidenziato gli effetti della stagione di nascita su peso e salute. Questo ha spinto Perry e colleghi a analizzare il periodo dell'adolescenza. I risultati, basati su oltre mezzo milione di persone coinvolte, hanno dimostrato che chi è nato in giugno, luglio e agosto ha benefici sia da neonato che da adulto. In particolare, le ragazze che festeggiano il compleanno in questi mesi iniziano la pubertà mediamente più tardi. Secondo gli esperti, questo è un indicatore di un miglior stato di salute nella vita adulta. "Per la prima volta l'inizio dell'adolescenza è collegato alla 'stagionalità'", sottolinea Perry.

"Il nostro lavoro evidenzia che il mese di nascita ha un effetto misurabile sullo sviluppo e sullo stato di salute, ma servono altri studi per capire i meccanismi che lo rendono possibile", commenta l'autore inglese.

Per contro, i bimbi nati in dicembre, gennaio e febbraio tendono a pesare meno da neonati, essere più bassi da adulti e andare incontro a una pubertà precoce. In questo momento gli scienziati non sono riusciti a spiegare le cause di questi 'modelli stagionali'. "Dobbiamo comprenderli, prima di poter tradurre i nostri risultati in benefici per la salute - ricorda Perry - Crediamo che la vitamina D giochi un ruolo importante e speriamo che le nostre conclusioni incoraggino altre ricerche sugli effetti a lungo termine di questa sostanza, sull'inizio della pubertà e sulla salute", conclude l'esperto.

15 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us