Salute

Pediatria: bebè prematuri più a rischio ansia e nevrosi da adulti

Studio su 200 bambini nati nell'1985-86

Roma, 28 lug. (AdnKronos Salute) - I bebè prematuri hanno più probabilità di essere ansiosi e nevrotici da adulti. Lo ha stabilito una ricerca dell'University of Warwick pubblicata sugli 'Archives of Disease in Childhood'. Lo studio ha monitorato 200 giovani nati molto prematuri o sottopeso nel 1985-86 mettendoli a confronto con un altro gruppo di 197 partoriti nelle stesse strutture ma al termine della gravidanza.

L'equipe ha verificato - riporta il 'Telegraph' - attraverso test psicoattitudinali che i prematuri hanno da grandi una personalità con spiccati tratti di introversione e nevrosi. Inoltre, è emerso anche un legame tra nascita pretermine e comportamenti dello spettro autistico.

L'ipotesi avanzata da Dieter Wolke, autore dello studio, associa questo tipo di disturbi della psiche "ad alterazioni nella struttura e nel funzionamento del cervello - spiega - causati da una nascita prematura che forse non ha permesso uno sviluppo completo di alcune zone".

28 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us