Salute

Pediatria: bebè prematuri più a rischio ansia e nevrosi da adulti

Studio su 200 bambini nati nell'1985-86

Roma, 28 lug. (AdnKronos Salute) - I bebè prematuri hanno più probabilità di essere ansiosi e nevrotici da adulti. Lo ha stabilito una ricerca dell'University of Warwick pubblicata sugli 'Archives of Disease in Childhood'. Lo studio ha monitorato 200 giovani nati molto prematuri o sottopeso nel 1985-86 mettendoli a confronto con un altro gruppo di 197 partoriti nelle stesse strutture ma al termine della gravidanza.

L'equipe ha verificato - riporta il 'Telegraph' - attraverso test psicoattitudinali che i prematuri hanno da grandi una personalità con spiccati tratti di introversione e nevrosi. Inoltre, è emerso anche un legame tra nascita pretermine e comportamenti dello spettro autistico.

L'ipotesi avanzata da Dieter Wolke, autore dello studio, associa questo tipo di disturbi della psiche "ad alterazioni nella struttura e nel funzionamento del cervello - spiega - causati da una nascita prematura che forse non ha permesso uno sviluppo completo di alcune zone".

28 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us