Salute

Pediatria: bebè prematuri più a rischio ansia e nevrosi da adulti

Studio su 200 bambini nati nell'1985-86

Roma, 28 lug. (AdnKronos Salute) - I bebè prematuri hanno più probabilità di essere ansiosi e nevrotici da adulti. Lo ha stabilito una ricerca dell'University of Warwick pubblicata sugli 'Archives of Disease in Childhood'. Lo studio ha monitorato 200 giovani nati molto prematuri o sottopeso nel 1985-86 mettendoli a confronto con un altro gruppo di 197 partoriti nelle stesse strutture ma al termine della gravidanza.

L'equipe ha verificato - riporta il 'Telegraph' - attraverso test psicoattitudinali che i prematuri hanno da grandi una personalità con spiccati tratti di introversione e nevrosi. Inoltre, è emerso anche un legame tra nascita pretermine e comportamenti dello spettro autistico.

L'ipotesi avanzata da Dieter Wolke, autore dello studio, associa questo tipo di disturbi della psiche "ad alterazioni nella struttura e nel funzionamento del cervello - spiega - causati da una nascita prematura che forse non ha permesso uno sviluppo completo di alcune zone".

28 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us