Milano, 13 nov. (AdnKronos Salute) - Tre ragazzine con lo zainetto, che sfoggiano il loro pancione di baby-mamme sotto la divisa azzurra e blu della scuola. Sono solo manichini, ma in Venezuela, dove sono comparsi nella vetrina di un centro commerciale di Caracas, hanno acceso un dibattito che sta spaccando l'opinione pubblica. La campagna shock spopola anche sui media internazionali ed è fra le pagine più commentate dei siti web che ne parlano. E' opera di 2 charity locali, Fundana e Construyendo Futuros, che hanno ideato e messo in scena l'operazione per puntare i riflettori sul problema delle gravidanze under 18: una ogni 3 minuti nel Pease sudamericano, fra le nazioni 'maglia nera' dell'America Latina, con il 23% di tutte le madri in attesa che non hanno ancora compiuto la maggiore età.
Davanti ai manichini incinti, con addosso l'uniforme che in Venezuela viene indossata dalle studentesse fino ai 15 anni, le reazioni dei passanti sono forti e di segno opposto. Alcuni si scandalizzano e protestano, altri approvano felici che qualcuno abbia sollevato un problema segnalato di recente come forte preoccupazione anche dalle Nazioni Unite. Cantano vittoria i promotori dell'iniziativa, intenzionati a esportare la campagna anche fuori dalla capitale Caracas, negli shopping mall di un Paese che conta 30 milioni di persone.