Salute

Pediatria: baby-mamme manichino in vetrina, campagna shock in Venezuela

L'iniziativa di 2 charity spacca l'opinione pubblica, nel Paese 1 gravidanza under 18 ogni 3 minuti

Milano, 13 nov. (AdnKronos Salute) - Tre ragazzine con lo zainetto, che sfoggiano il loro pancione di baby-mamme sotto la divisa azzurra e blu della scuola. Sono solo manichini, ma in Venezuela, dove sono comparsi nella vetrina di un centro commerciale di Caracas, hanno acceso un dibattito che sta spaccando l'opinione pubblica. La campagna shock spopola anche sui media internazionali ed è fra le pagine più commentate dei siti web che ne parlano. E' opera di 2 charity locali, Fundana e Construyendo Futuros, che hanno ideato e messo in scena l'operazione per puntare i riflettori sul problema delle gravidanze under 18: una ogni 3 minuti nel Pease sudamericano, fra le nazioni 'maglia nera' dell'America Latina, con il 23% di tutte le madri in attesa che non hanno ancora compiuto la maggiore età.

Davanti ai manichini incinti, con addosso l'uniforme che in Venezuela viene indossata dalle studentesse fino ai 15 anni, le reazioni dei passanti sono forti e di segno opposto. Alcuni si scandalizzano e protestano, altri approvano felici che qualcuno abbia sollevato un problema segnalato di recente come forte preoccupazione anche dalle Nazioni Unite. Cantano vittoria i promotori dell'iniziativa, intenzionati a esportare la campagna anche fuori dalla capitale Caracas, negli shopping mall di un Paese che conta 30 milioni di persone.

13 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us