Salute

Pediatria: allarme Unicef, milioni di bambini fuori da innovazione

Roma, 20 nov. (AdnKronos Salute) - "Ogni giorno i diritti di milioni di bambini vengono violati. Basti pensare che nel mondo il 20% più povero dei bambini ha il doppio delle probabilità di morire prima dei 5 anni rispetto al 20% più ricco; quasi un bambino su 4 nei Paesi meno sviluppati è coinvolto nel lavoro minorile e milioni di bambini subiscono sistematicamente discriminazioni, violenze fisiche e sessuali, abuso e incuria". E' quanto emerge dal Rapporto Unicef 'La condizione dell'infanzia nel mondo-immaginare il futuro: l'innovazione per tutti i bambini', lanciato oggi in occasione del 25° anniversario della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

"Nel mondo - si sottolinea - il 20% più ricco di donne ha 2,7 probabilità in più del 20% di donne più povere di ricevere assistenza al momento del parto. In Asia meridionale le donne più ricche hanno quasi 4 volte più probabilità rispetto a quelle più povere". Inoltre, "in tutto il mondo il 79% dei bambini più ricchi sotto i 5 anni sono stati registrati alla nascita, ma solo il 51% dei più poveri gode del diritto ad avere un'identità ufficiale. E mentre l'80% dei bambini che vivono in città è registrato, questo è vero solo per il 51% di coloro che vivono in campagna".

"Quasi 9 bambini su 10 che appartengono al 20% più ricco delle famiglie nei Paesi meno sviluppati del mondo - evidenzia ancora il Rapporto - frequentano la scuola primaria, rispetto a solo circa 6 bambini su 10 delle famiglie più povere. Il divario può essere drammatico anche nei Paesi a medio reddito. In Nigeria, per esempio il 94% dei bambini delle famiglie più ricche ha frequentato la scuola, contro il 34% dei bambini delle famiglie più povere". Inoltre, "indipendentemente dalla ricchezza, le bambine continuano ad avere meno opportunità di studiare. Per ogni 100 ragazzi iscritti alla scuola primaria in Africa occidentale e centrale, solo 90 bambine lo sono. L'esclusione peggiora nella scuola secondaria, dove per ogni 100 ragazzi sono iscritte solo 76 ragazze". Non solo. "Le adolescenti hanno più probabilità di sposarsi o convivere a 19 anni rispetto ai maschi della stessa età, e meno probabilità rispetto ai ragazzi di avere una buona consapevolezza sui rischi del virus Hiv. In Asia meridionale i ragazzi hanno quasi il doppio delle probabilità delle ragazze di sapere come proteggersi". Ancora, "quasi 3 quarti (o circa 1,8 miliardi) dei 2,5 mld di persone in tutto il mondo che ancora non hanno accesso a servizi igienici vive in aree rurali".

Per l'Unicef, "è necessario un intervento urgente per evitare che milioni di bambini vengano esclusi dai vantaggi dell'innovazione: l'organizzazione, la connettività e la collaborazione possono alimentare nuove reti globali impiegando l'innovazione per raggiungere tutti i bambini".

Il Rapporto "chiede a governi, professionisti dello sviluppo, imprese, attivisti e comunità di lavorare insieme perché le nuove idee possano sfidare alcuni dei problemi più urgenti che affrontano i bambini e per trovare nuovi modi di ampliare le innovazioni migliori e più promettenti".

"L'ingiustizia è vecchia quanto l'umanità, ma lo è anche l'innovazione, che ha sempre guidato il cammino dell'umanità - commenta il direttore esecutivo dell'Unicef, Anthony Lake - Nel nostro mondo sempre più connesso, le soluzioni locali possono avere un impatto globale a favore dei bambini in tutti i paesi che ancora devono affrontare disuguaglianze e ingiustizie ogni giorno. Perché l'innovazione favorisca ogni bambino dobbiamo essere più innovativi, ripensare il nostro modo di promuovere e accendere nuove idee per risolvere i nostri problemi più antichi. Le migliori soluzioni ai nostri problemi più difficili - precisa - non verranno esclusivamente dall'alto verso il basso o dalla base in su, o da un gruppo di nazioni all'altro. Verranno da nuove reti per la soluzione di problemi e dalle comunità innovative attraverso confini e settori trasversali per raggiungere i più difficili da raggiungere, e arriveranno da giovani, adolescenti e bambini stessi".

L'ultima edizione del Rapporto dell'Unicef sostiene che le innovazioni, come i sali per la reidratazione orale o alimenti terapeutici pronti per l'uso hanno contribuito a guidare un cambiamento radicale nella vita di milioni di bambini negli ultimi 25 anni e che prodotti, processi e partnership più innovativi sono fondamentali per realizzare i diritti dei bambini più difficili da raggiungere. Il Report, completamente digitale, include contenuti multimediali e interattivi e invita i lettori a condividere le proprie idee e le innovazioni, mettendo in evidenza le innovazioni eccezionali provenienti da varie nazioni che stanno già migliorando la vita nei Paesi di tutto il mondo.

20 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us