Rom, 13 gen. (AdnKronos Salute) - Tre bebè vestiti d'azzurro assolutamente identici, un evento rarissimo senza l'aiuto della fecondazione assistita, che sta facendo il giro del mondo. Una donna del Montana, negli Usa, ha partorito i tre gemelli omozigoti ai primi di dicembre scorso, senza l'aiuto di farmaci per la fertilità. A riferire per primo il lieto evento è la 'Billings Gazette'. Jase e Jody Kinsey di Miles City (Montana) hanno avuto i tre maschietti, Cade, Ian e Milo, il 5 dicembre. La nascita spontanea di gemelli identici si verifica dopo che un ovulo fertilizzato si divide in due; se l'embrione si divide ancora, ecco la tripletta.
"Seguire una paziente con una tripletta di gemelli identici concepiti spontaneamente è incredibilmente raro", spiega Dana Damron, ginecologo della Billings Clinic e medico di mamma Jody, che parla di un caso su un milione, e del primo mai seguito in carriera. Le preoccupazioni del medico erano legate al fatto che ogni gemello cresceva simmetricamente con gli altri.
Jody, 30 anni, ha smesso di lavorare a novembre ed è stata ricoverata a dicembre. I gemelli sono nati intorno alla 32.esima settimana di gestazione, in "condizioni eccellenti", ha riferito il ginecologo. I gemellini, tutti intorno a 1,7 kg, hanno un fratello maggiore di 6 anni. Il nonno paterno, raccontano, aveva a sua volta un gemello.