Salute

Pediatra: Usa, in Montana nati 3 gemelli identici, 1 caso su 1 mln

Parto eccezionale, specie senza l'aiuto della fecondazione assistita

Rom, 13 gen. (AdnKronos Salute) - Tre bebè vestiti d'azzurro assolutamente identici, un evento rarissimo senza l'aiuto della fecondazione assistita, che sta facendo il giro del mondo. Una donna del Montana, negli Usa, ha partorito i tre gemelli omozigoti ai primi di dicembre scorso, senza l'aiuto di farmaci per la fertilità. A riferire per primo il lieto evento è la 'Billings Gazette'. Jase e Jody Kinsey di Miles City (Montana) hanno avuto i tre maschietti, Cade, Ian e Milo, il 5 dicembre. La nascita spontanea di gemelli identici si verifica dopo che un ovulo fertilizzato si divide in due; se l'embrione si divide ancora, ecco la tripletta.

"Seguire una paziente con una tripletta di gemelli identici concepiti spontaneamente è incredibilmente raro", spiega Dana Damron, ginecologo della Billings Clinic e medico di mamma Jody, che parla di un caso su un milione, e del primo mai seguito in carriera. Le preoccupazioni del medico erano legate al fatto che ogni gemello cresceva simmetricamente con gli altri.

Jody, 30 anni, ha smesso di lavorare a novembre ed è stata ricoverata a dicembre. I gemelli sono nati intorno alla 32.esima settimana di gestazione, in "condizioni eccellenti", ha riferito il ginecologo. I gemellini, tutti intorno a 1,7 kg, hanno un fratello maggiore di 6 anni. Il nonno paterno, raccontano, aveva a sua volta un gemello.

13 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us