Salute

Pediatra: "Dieta vegan inadeguata per bimbi, in aumento ricoveri"

Roma, 30 giu. (AdnKronos Salute) - "La dieta vegana non è adeguata per un bambino piccolo. Non garantisce, come è ampiamente dimostrato, tutti i nutrienti di cui necessita un organismo in accrescimento. E' giusto rispettare chi fa scelte alimentari aderenti alle proprie convinzioni. Ma il rispetto principale deve essere quello per la salute dei bambini". Lo spiega all'AdnKronos Salute Alberto Villani, vicepresidente Società italiana di pediatria (Sip), che torna sul caso della bambina ricoverata nei giorni scorsi in Rianimazione all'Istituto Gaslini di Genova, nutrita con un regime alimentare vegan.

Genova, migliora bimba ricoverata per dieta vegana

"La dieta vegana, a differenza di quella vegetariana - sottolinea Villani che è anche responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive dell'ospedale Bambino Gesù di Roma - non garantisce nutrienti importanti, come la vitamina B12, necessari per lo sviluppo del sistema nervoso centrale". E in tema di nutrizione, ricorda l'esperto, "la scelta alimentare veramente sana è solo quella in grado di garantire ai bambini il giusto nutrimento. Da grandi, poi, potranno decidere secondo i loro principi".

Purtroppo, però, non sempre i bambini sono tutelati in questo campo. "Stiamo registrando - riferisce il pediatra - diversi casi di piccoli ricoverati per carenze 'da dieta vegana'. Solo all'ospedale Bambino Gesù di Roma ne abbiamo avuti 3 in un anno. Non sono pochi". "Personalmente non riesco a capire perché, nel 2016 nel nostro Paese, dobbiamo trovarci ad affrontare casi di bambini con gravi carenze alimentari. Non c'è ragione", osserva Villani.

Per informare sull'importanza della giusta alimentazione "la Sip, il ministero della Salute e l'Istituto superiore di sanità hanno promosso un programma ad hoc. Si chiama 'Mille giorni', proprio per sottolineare l'importanza della corretta nutrizione in questo primo periodo di vita", ribadisce l'esperto.

"Gli studi - conclude - dimostrano infatti che nei primi tre anni ciò che viene apportato a livello nutrizionale è fondamentale anche per la salute in età adulta".

30 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us