Salute

Paura e disgusto rendono i succhi gastrici più acidi?

Il "pugno in pancia" non è solo metaforico: le sensazioni sgradevoli sollecitate da paura o disgusto sono legate a un più acido pH nello stomaco.

Avete presente quella sensazione da "stomaco chiuso" che ci coglie dopo un brutto spavento o davanti a una scena disgustosa? Ha basi biologiche precise: secondo uno studio italiano ancora in prepubblicazione, paura e disgusto sono collegati a una maggiore acidità dei succhi gastrici, le secrezioni presenti all'interno dello stomaco. L'intensità percepita di queste emozioni sarebbe insomma direttamente connessa al pH dei liquidi digestivi.

Analisi in tempo reale. Un gruppo di neuroscienziati dell'Università "La Sapienza" di Roma guidato da Giuseppina Porciello ha chiesto a 31 volontari sani, maschi con un'età media di 24 anni, di ingerire un sensore in pillola capace di misurare pH, pressione e temperatura nel tratto digerente prima di essere normalmente espulso con le feci.

Mentre la capsula registrava dall'interno dello stomaco, i ragazzi hanno guardato una serie di brevi filmati fatti apposta per scatenare disgusto, paura, felicità, tristezza o uno stato emotivo neutro.

Una strada a doppio senso. Dopo ogni video, i partecipanti hanno completato un questionario sull'intensità delle emozioni percepite. I filmati che avevano sollecitato disgusto o paura sono risultati collegati a un pH nello stomaco più basso, ossia più acido, rispetto alla norma.

I volontari che hanno riferito le emozioni più intense di paura o disgusto avevano anche i succhi gastrici più acidi, ma non è chiaro quale dei due fattori influenzi l'altro: se siano, cioè, le emozioni negative a "inacidire" l'ambiente digestivo o se, al contrario, una maggiore acidità di stomaco influenzi l'intensità delle emozioni percepite.

Consumati dall'ansia. Passate ricerche avevano collegato emozioni negative come lo stress causato dalla perdita del lavoro a un rischio maggiore di ulcere nello stomaco, lesioni causate appunto dall'eccesso di acidità.

Per chiarire meglio il rapporto tra ciò che proviamo e la risposta fisiologica dell'apparato digerente bisognerebbe però progettare altri studi: per esempio, si potrebbero somministrare ai soggetti inibitori di pompa proteica (farmaci gastroprotettori che impediscono al rivestimento dello stomaco di produrre un eccesso di acido) per capire se questo alteri l'intensità delle emozioni negative.

Un rapporto da indagare meglio. I risultati andranno confermati su un campione più ampio e vario di volontari, ma ancora una volta una ricerca evidenzia il rapporto tra cervello e apparato digerente nelle risposte emotive.

Un campo di analisi che oltre ad essere di per sé interessante potrebbe servire a migliorare il benessere delle persone: alleviando per esempio i disturbi digestivi cronici si potrebbero ottenere importanti benefici psicologici.

21 marzo 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us