Salute

Pasqua: tofu e seitan invece dell'agnello per 8 mln di italiani vegetariani

Nessuna rinuncia per i golosi, per loro anche colomba e uovo di cioccolata 'veg'

Roma, 3 apr. (AdnKronos Salute) - Tofu alla veneta o in guazzetto alla livornese al posto dell'agnello al forno con patate. E' una delle tante ricette vegetariane, alternative al classico menu della Pasqua a base di carne o pesce, che saranno preparate e gustate "da 8 milioni di italiani che hanno sposato la cultura vegetariana e vegana - spiega all'Adnkronos Salute Carmen Somaschi, presidente dell'Associazione vegetariani italiani - Persone che a Pasqua non dovranno fare rinunce, come spesso pensano i detrattori" della dieta 'verde'. "Ormai abbiamo un'infinità di prodotti e cibi dedicati - assicura l'esperta - compresi la colomba e il cioccolato vegani".

"E' una vergogna che nel 2015 si continuino a sacrificare milioni di agnellini da latte - sottolinea Somaschi - ma le cose stanno cambiando e lo si vede anche dai tanti che decidono di abbandonare la carne e non se ne pentono". Ma quali sono le proposte 'veg' il menu pasquale? "Si può partire - propone la presidente dei vegetariani - con un antipasto con una bella insalata fresca con misticanza, noci e mele o tartine con crema di noci o lenticchie. Poi si possono preparare dei ravioli di ricotta con un sughetto al pomodoro e basilico, o del tofu alla veneta con soffritto di cipolle. Per il secondo - prosegue - si può pensare a delle bistecchine impanate di seitan con un contorno di carciofi saltati in padella, e poi un bel piatto di asparagi all'agro con un filo d'olio. Infine, una fetta di colomba riscaldata al forno e un uovo di cioccolata rigorosamente entrambi veg".

Ma quanto costa un menu pasquale vegetariano? "Anche meno di quello tradizionale con tanta carne - risponde Somaschi - Basta rivolgersi a negozi e mercati ben forniti di prodotti per la cucina vegetariana, ormai molto diffusi al Nord come al Sud. Basti pensare che un chilo di tofu si aggira intorno ai 16 euro, meno del filetto di vitello".

3 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us