Salute

Pasqua: l'esperto, tra uova e pizze farcite occhio a etichette alimentari

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute/Labitalia) - "Uova, colomba e pizza farcita saranno i protagonisti della tavola in questo lungo weekend di Pasqua, ma attenzione alla qualità degli ingredienti e ai prezzi". Questo il suggerimento di Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell'Unione nazionale consumatori. "Per le uova di cioccolato e le colombe - avverte - ogni anno si scatenano guerre commerciali che alle volte possono addirittura favorire il consumatore grazie al variare dei prezzi, ma l'importante è che a pagarne le spese non sia la qualità. E' importante anche controllare le etichette, utili in molti casi a fornire indicazioni sulla correttezza dei prezzi".

"La quantità di cacao - ricorda l'esperto - è determinante per differenziare un cioccolato di pregio da uno di minore valore: un cioccolato fondente, ad esempio, dovrebbe costare di più di uno al latte per la percentuale maggiore di cacao. Solo il cioccolato puro - precisa Macrì - non contiene oli tropicali o altri grassi vegetali: in caso contrario, la relativa dicitura deve essere riportata in etichetta, ben visibile e dunque immediatamente consultabile dal consumatore. Un discorso analogo si può fare con le colombe, i cui costi possono variare in funzione non tanto della qualità e della sicurezza, quanto delle strategie di vendita".

"Per quanto riguarda gli altri alimenti pasquali come il casatiello, la pizza con le uova sode, i ciambelloni con perline di cioccolato, la pastiera napoletana - elenca Macrì - l'interesse industriale è minore, e dunque la produzione avviene maggiormente attraverso pasticcerie artigianali. Il prezzo a volte può risultare più alto rispetto a prodotti industriale, a fronte però una maggiore qualità organolettica. Come per tutti gli alimenti - avverte tuttavia l'esperto - anche in questi casi possono esserci delle insidie: è importante ricordare che anche i forni hanno il dovere di seguire la normativa europea sulla sicurezza alimentare. Se non ci sono le etichette sulle confezioni dei singoli prodotti, è obbligatorio mettere a disposizione l'elenco degli ingredienti evidenziando contestualmente la data di scadenza".

25 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us