Salute

Pasqua: l'esperto, tra uova e pizze farcite occhio a etichette alimentari

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute/Labitalia) - "Uova, colomba e pizza farcita saranno i protagonisti della tavola in questo lungo weekend di Pasqua, ma attenzione alla qualità degli ingredienti e ai prezzi". Questo il suggerimento di Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell'Unione nazionale consumatori. "Per le uova di cioccolato e le colombe - avverte - ogni anno si scatenano guerre commerciali che alle volte possono addirittura favorire il consumatore grazie al variare dei prezzi, ma l'importante è che a pagarne le spese non sia la qualità. E' importante anche controllare le etichette, utili in molti casi a fornire indicazioni sulla correttezza dei prezzi".

"La quantità di cacao - ricorda l'esperto - è determinante per differenziare un cioccolato di pregio da uno di minore valore: un cioccolato fondente, ad esempio, dovrebbe costare di più di uno al latte per la percentuale maggiore di cacao. Solo il cioccolato puro - precisa Macrì - non contiene oli tropicali o altri grassi vegetali: in caso contrario, la relativa dicitura deve essere riportata in etichetta, ben visibile e dunque immediatamente consultabile dal consumatore. Un discorso analogo si può fare con le colombe, i cui costi possono variare in funzione non tanto della qualità e della sicurezza, quanto delle strategie di vendita".

"Per quanto riguarda gli altri alimenti pasquali come il casatiello, la pizza con le uova sode, i ciambelloni con perline di cioccolato, la pastiera napoletana - elenca Macrì - l'interesse industriale è minore, e dunque la produzione avviene maggiormente attraverso pasticcerie artigianali. Il prezzo a volte può risultare più alto rispetto a prodotti industriale, a fronte però una maggiore qualità organolettica. Come per tutti gli alimenti - avverte tuttavia l'esperto - anche in questi casi possono esserci delle insidie: è importante ricordare che anche i forni hanno il dovere di seguire la normativa europea sulla sicurezza alimentare. Se non ci sono le etichette sulle confezioni dei singoli prodotti, è obbligatorio mettere a disposizione l'elenco degli ingredienti evidenziando contestualmente la data di scadenza".

25 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us