Salute

Parto cesareo troppo presto, più rischi per il neonato

Una ricerca Usa, analizzando i dati di oltre 13mila parti cesarei programmati, ha concluso che anche pochi giorni in più di gestazione in più hanno un effetto decisivo sulla salute dei bambini.

Se il parto cesareo viene fatto prima della 39esima settimana di gravidanza, la salute dei neonati è più a rischio.E' quanto emerge da una ricerca Usa, pubblicata sul New England Journal of Medicine, che ha analizzato i dati relativi a 13.258 parti cesarei programmati per scelta della madre e non per specifici problemi medici. La ricerca ha evidenziato inoltre come anche pochi giorni di gestazione in più abbiano un effetto decisivo sulla salute dei bambini.


Questi i dati emersi sulle complicazioni sofferte dai neonati
: i bambini nati alla 37/a settimana hanno mostrato il doppio dei problemi di salute degli altri, come difficoltà respiratorie, infezioni, bassi livelli di zucchero nel sangue e conseguente necessità di cure intensive. I problemi respiratori sono risultati quattro volte maggiori tra i nati alla 37/a settimana rispetto ai i nati dopo la 39/a settimana. In generale, il 15% dei nati alla 37/a settimana e l'11% dei nati alla 38/a settimana hanno sofferto qualche tipo di complicazione, contro l8% dei piccoli venuti alla luce alla 39/a settimana.

31 marzo 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us