Speciale
Domande e Risposte
Salute

Che cos'è la parodontite

La parodontite o piorrea è una patologia subdola: se non curata porta alla distruzione dei tessuti gengivali.

La parodontite, o piorrea, è una malattia multifattoriale causata da un'infezione polimicrobica che colpisce le strutture di sostegno dei denti (parodonto), provocando una infiammazione che le distrugge e che, se non trattata in maniera adeguata, può portare col tempo alla perdita dei denti. Ogni individuo risponde a questa infezione in maniera diversa a seconda del suo profilo di rischio genetico, di fattori epigenetici (fumo, carenze nutrizionali, etc.) o squilibri ormonali.

La parodontite è caratterizzata da una grave disbiosi del cavo orale, con immissione in circolo dei batteri coinvolti e delle loro tossine, che la collegano a numerose malattie sistemiche quali: diabete, osteoporosi, artrite reumatoide, ictus, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, alcune forme oncologiche e infertilità femminile. 

Oggi, grazie all'uso dei tamponi molecolari e delle nuove tecnologie, la patologia è risolvibile  in maniera definitiva e senza dolore: attraverso un approfondito percorso di diagnostica genomica è possibile capirne i fondamenti biologici ed elaborare così trattamenti personalizzati basati sull'utilizzo combinato del microscopio operatorio e del laser. 

 

Risposta a cura di Francesco Martelli, Medico Chirurgo Odontoiatra e fondatore dei centri IMI-EDN.

18 febbraio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us