Salute

Parkinson, 25 mln dollari per Istituto ad hoc alla NY University

Dalla Fondazione Paolo e Marlene Fresco

Roma, 17 giu. (AdnKronos Salute) - Una donazione di 25 milioni di dollari per dar vita a un Istituto specializzato per il Parkinson e i disturbi motori alla New York University Langone Medical Center. La Fondazione Paolo e Marlene Fresco (Fondazione Fresco) ha donato questa somma per creare l'Istituto Marlene e Paolo Fresco per il Parkinson e i disturbi motori. L'Istituto Fresco "migliorerà la conoscenza, la cura e l'informazione sul Morbo di Parkinson e i disturbi motori", riferisce una nota.

Guidato congiuntamente da un clinico e neuro scienziato, l'Istituto Fresco avrà la sua sede principale a New York, e si espanderà con importanti collaborazioni con Istituti e ricercatori italiani del settore. "A tal fine - spiega una nota il New York University Langone Medical Center - è pianificata l'apertura di una sede italiana a breve". A livello mondiale si stima che 4-6 milioni di persone siano afflitte dal morbo di Parkinson, un incurabile disordine neurologico che progressivamente colpisce la parola, l'umore, il pensiero e il movimento.

"La cura del Parkinson varia da caso a caso", dice Alessandro di Rocco, direttore dell'Istituto Fresco a NYU Langone. "Bisogna continuare a valutare e personalizzare la cura basandosi sulla evoluzione e sui sintomi del paziente e della sua qualità di vita. Attraverso i programmi di borse di studio, la collaborazione clinica e scientifica con Istituti e ricercatori italiani, otterremo cure migliori e una migliore comprensione della malattia".

"L'Istituto Fresco stabilirà forti legami tra la ricerca clinica e di base sui disturbi del movimento, in particolare del Morbo di Parkinson", dice Richard Tsien, direttore scientifico del Fresco Institute. "Creerà anche proficui contatti tra scienziati in Usa e Italia, nella ricerca sui disturbi neurologici grazie alla visione, leadership e generosità di Paolo e Marlene Fresco, che hanno permesso la realizzazione di questo progetto".

17 giugno 2015 ADNKronos