Salute

Ovociti figlia morta per avere nipoti, in Gb sì a 60enne

Roma, 9 set. (AdnKronos Salute) - Dopo una battaglia legale di 5 anni, una donna nel Regno Unito è stata autorizzata a utilizzare gli ovociti congelati della figlia defunta, per realizzare il desiderio di dare alla luce il nipotino. La Human Fertilisation and Embryology Authority (Hfea) ha approvato il trattamento, consentendo di esportare i gameti negli Stati Uniti per procedere alla tecnica di fecondazione assistita, dopo una sentenza della Corte d'appello britannica a favore della paziente giunta pochi mesi fa.

La figlia - riferisce la Bbc news on line - era morta di tumore all'intestino nel 2011 a 28 anni di età e aveva espresso la volontà che la madre, 60 anni, facesse nascere i suoi figli, ma non aveva lasciato dichiarazioni scritte con l'indicazione del pieno consenso. Nonostante questo, un portavoce dell'agenzia regolatoria sulla fertilità del Regno Unito ha detto che le "circostanze eccezionali e uniche" del caso hanno meritato un permesso speciale per esportare gli ovociti a New York, dove saranno fecondati grazie a un donatore di sperma. La Hfea ha infatti concluso che era improbabile che la giovane desse informazioni precise e corrette su questo desiderio prima di morire.

"La nostra speranza - hanno detto la madre e il padre della ragazza - è che anche altri che si trovano in una situazione simile, non debbano provare il nostro stesso dolore".

9 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us