Salute

Gli orari dei pasti contano: mangiare presto aiuta la salute cardiovascolare

I pasti sono importanti: non saltare la colazione e cenare all'inizio della sera sembra essere la scelta ottimale per la salute di cuore e cervello.

La prevenzione a tavola passa senz'altro da quello che prepariamo... ma anche da quando lo mangiamo: mangiare presto, sia al mattino sia alla sera, sembra infatti associato a una migliore salute cardiovascolare. I momenti giornalieri in cui introduciamo cibo nell'organismo, alternati ai periodi di digiuno tra un pasto e l'altro, hanno infatti un effetto di regolazione sui ritmi circadiani indispensabile per mantenere le corrette funzioni metaboliche, come la regolazione della pressione sanguigna. La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications.

I pasti: Meglio prima. Gli scienziati dell'Istituto nazionale di ricerca per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente in Francia hanno preso in considerazione i dati su oltre 103.000 partecipanti allo studio di coorte NutriNet-Santé, uno studio prospettico (in cui i soggetti arruolati vengono seguiti per un determinato periodo di tempo) istituito per indagare sulle relazioni tra alimentazione e salute. Dopo aver escluso statisticamente l'apporto di altri fattori che possono influenzare la salute cardiovascolare, come la qualità dell'alimentazione, lo stile di vita e le abitudini del sonno, il team si è accorto che mangiare presto sembra avere un effetto protettivo sulle malattie di cuore e cervello che hanno a che fare con la circolazione sanguigna.

Mai saltare la colazione. Consumare il primo pasto del mattino sul tardi - per esempio perché si è saltata la colazione - è associato a un più elevato rischio cardiovascolare, con un aumento del rischio del 6% per ogni ora "di ritardo" del pasto. Un partecipante che è solito mangiare per la prima volta della giornata alle 9.00 ha una probabilità più alta del 6% di incorrere in un evento cardiovascolare di uno che mangia alle 8.00. La regola vale anche, e in modo più evidente, per l'ultimo pasto della sera. Mangiare dopo le 21.00 è associato a un rischio più elevato del 28% di eventi cerebrovascolari come gli ictus rispetto a cenare alle 20.00, soprattutto nelle donne.

Stomaco in pausa. Cenare presto sembra avere un effetto protettivo anche perché permette di far durare più a lungo il digiuno notturno, un fatto associato a un rischio ridotto di malattie cerebrovascolari. Anche se i risultati andranno replicati in ulteriori studi, la ricerca suggerisce che abituarsi a mangiare presto e a imporsi una lunga pausa dal cibo tra l'ultimo pasto della sera e il primo del mattino potrebbe avere ricadute positive sulla salute cardiovascolare.

5 gennaio 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us