Ora solare 2017: nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017 (sabato notte), esattamente alle 3:00 torna in vigore l'ora solare e le lancette degli orologi vanno riportate indietro di un'ora, alle 2:00.
Rispetto al passaggio all'ora legale, questo cambio regala un’ora di sonno in più, ma è inevitabile che all'inizio, e per un periodo variabile da persona a persona, porterà anche alcuni fastidi: il più frequente è l’insonnia, o comunque un cattivo riposo. Le conseguenze nelle successive ore di veglia sono disturbi che vanno dalla sonnolenza fino al mal di testa e a una sensazione generale di malessere, passando per irritabilità e riduzione dell’appetito, e per qualcuno anche problemi di concentrazione e di memoria.
In generale basta qualche giorno per tornare alla normalità e per chi ama andare a letto tardi è più facile gestire il passaggio all’ora solare. Per l'insonnia e il mal di testa (probabilmente i sintomi più diffusi) sono consigliate attività tranquille rilassanti - per esempio una passeggiata: per le situazioni più serie, acute e/o prolungate, meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista. Qui alcuni consigli per facilitare la transizione.
1. Attenzione alle "porte" del sonno: l’organismo si adatta a riposare sempre a una stessa ora, indipendentemente dall'orologio, mentre a volte si fatica a prendere sonno quando si va a dormire più tardi o troppo presto. È consigliabile mantenere i ritmi normali, sabato sera, e svegliarsi al mattino al solito orario - sarà solamente un po' più presto...
2. Meglio una cena leggera, sabato sera. Non mangiate troppo tardi ed evitate pasti pesanti, che possono disturbare la qualità del sonno.
3. Il riscaldamento troppo alto non facilita il riposo: dove si dorme, la temperatura non dovrebbe superare i 22 gradi, ma anche 1 o 2 gradi in meno non guastano - ci pensano lenzuola e coperte a creare il microclima ideale per il vostro sonno.
4. Non restate a letto senza dormire: se non si riuscite a prendere sonno, piuttosto alzatevi, leggete qualcosa, ascoltate un po' di musica. Tv e smartphone andrebbero evitati, se non volete fare mattina davanti a Facebook...
5. Attenzione agli alcolici: possono dare una sensazione di sonnolenza, ma, terminato l’effetto, il rischio è di svegliarsi nel cuore della notte - e poi riprendere sonno è più difficile. Senza essere necessariamente salutisti a tutti i costi, almeno questo sabato evitate alcol, tè e caffè: meglio un infuso.
6. Se tutto questo non serve a nulla e dormite male lo stesso... domenica tenete duro fino a sera, senza alcol e caffè: poi dormirete come angioletti.