Salute

Operazione ''Tuono di primavera''

In Cina, alla ricerca di animali rari e protetti nascosti, a pezzi, nei ristoranti. Con il pericolo della Sars.

Operazione ''Tuono di primavera''
In Cina, alla ricerca di animali rari e protetti nascosti, a pezzi, nei ristoranti. Con il pericolo della Sars.

In mercati cinesi come quello della foto si può trovare di tutto, anche parti di animali protetti. E pericolosi come portatori di Sars?
In mercati cinesi come quello della foto si può trovare di tutto, anche parti di animali protetti. E pericolosi come portatori di Sars?

In Cina, cani e gatti vengono massacrati per paura della Sars. Molte specie possono essere portatrici di coronavirus, però talvolta questo va a loro favore. Infatti probabilmente il timore delle malattie virali ha dato vigore alla gigantesca campagna denominata operazione “Tuono di primavera” contro il traffico di animali protetti che si è tenuta in Cina dal 10 al 19 aprile scorso.
Più di 170.000 agenti hanno ispezionato ristoranti e alberghi (oltre 70.000), mercati e allevamenti in tutto il paese, sequestrando centinaia di migliaia di animali vivi e morti (circa 930.000).
Stufato di gufo? Quelli morti in molti casi erano già pronti da cucinare e dunque misurati dalla polizia a chilogrammi. Ovviamente, su tutta questa carne clandestina non viene effettuato nessun controllo igienico-sanitario. Lucertole giganti, varie specie di fagiani e di uccelli acquatici selvatici, serpenti di ogni tipo, gufi, cervidi, orsi; si è trovato di tutto.
Per esempio, in un piccolo villaggio vicino Guangzhou la polizia forestale ha scoperto in un frigorifero 17 pangolini, specie sospettata di essere uno dei serbatoi dell'attuale epidemia. Nella città di Hangzhuo sono stati scovati persino cobra, detenuti a fini alimentari, e nella provincia di Shanxi, oltre a 932 chilogrammi di “fauna selvatica” generica perché già fatta a pezzi, sono stati confiscati 8.316 animali vivi, tra cui cinque orsi neri cuccioli.
Anche un panda tra le vittime. Nei ristoranti di Geermu c'erano pezzi di molti animali protetti, probabilmente cacciati illegalmente nella vicina riserva naturale di KeKeXiLi, dove sono stati identificati due gruppi di bracconieri delle rare antilopi tibetane. A Zhongqian è stata recuperata addirittura una pelle di giovane panda, il cui assassino è stato immediatamente arrestato.

(Notizia aggiornata al 16 maggio 2003)

14 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us