In Cina, alla ricerca di animali rari e protetti nascosti, a pezzi, nei ristoranti. Con il pericolo della Sars.
In mercati cinesi come quello della foto si può trovare di tutto, anche parti di animali protetti. E pericolosi come portatori di Sars? |
In Cina, cani e gatti vengono massacrati per paura della Sars. Molte specie possono essere portatrici di coronavirus, però talvolta questo va a loro favore. Infatti probabilmente il timore delle malattie virali ha dato vigore alla gigantesca campagna denominata operazione “Tuono di primavera” contro il traffico di animali protetti che si è tenuta in Cina dal 10 al 19 aprile scorso.
Più di 170.000 agenti hanno ispezionato ristoranti e alberghi (oltre 70.000), mercati e allevamenti in tutto il paese, sequestrando centinaia di migliaia di animali vivi e morti (circa 930.000).
Stufato di gufo? Quelli morti in molti casi erano già pronti da cucinare e dunque misurati dalla polizia a chilogrammi. Ovviamente, su tutta questa carne clandestina non viene effettuato nessun controllo igienico-sanitario. Lucertole giganti, varie specie di fagiani e di uccelli acquatici selvatici, serpenti di ogni tipo, gufi, cervidi, orsi; si è trovato di tutto.
Per esempio, in un piccolo villaggio vicino Guangzhou la polizia forestale ha scoperto in un frigorifero 17 pangolini, specie sospettata di essere uno dei serbatoi dell'attuale epidemia. Nella città di Hangzhuo sono stati scovati persino cobra, detenuti a fini alimentari, e nella provincia di Shanxi, oltre a 932 chilogrammi di “fauna selvatica” generica perché già fatta a pezzi, sono stati confiscati 8.316 animali vivi, tra cui cinque orsi neri cuccioli.
Anche un panda tra le vittime. Nei ristoranti di Geermu c'erano pezzi di molti animali protetti, probabilmente cacciati illegalmente nella vicina riserva naturale di KeKeXiLi, dove sono stati identificati due gruppi di bracconieri delle rare antilopi tibetane. A Zhongqian è stata recuperata addirittura una pelle di giovane panda, il cui assassino è stato immediatamente arrestato.
(Notizia aggiornata al 16 maggio 2003)