Salute

OMS: abbiamo sottostimato il numero di morti per covid

Secondo un'analisi dell'OMS che guarda alle morti in eccesso, nel biennio 2020-2021 i decessi per covid sarebbero stati 15 milioni, e non 5 come dichiarano i dati ufficiali.

Secondo un'analisi delle morti in eccesso globali condotta dall'OMS, nel 2020 e nel 2021 sarebbero morte per covid quasi 15 milioni di persone in tutto il mondo: una cifra decisamente superiore a quella ufficiale, che si aggira attorno ai 5 milioni. La stima delle morti in eccesso - si calcola confrontando i decessi avvenuti durante un lasso di tempo con il numero che ci si sarebbe aspettato guardando ai dati storici di mortalità - serve per avere una visione più chiara e veritiera dell'impatto della pandemia: non vengono conteggiate solo le morti dirette per covid (chi ha contratto il coronavirus), ma anche quelle indirette, causate ad esempio dalle mancate o ritardate cure di altre patologie.

Grafico covid
Quando si calcolano le morti in eccesso, si tiene conto anche delle differenze tra diversi periodi storici: durante la pandemia, ad esempio, ci sono state molte meno morti per incidenti stradali e per influenza, poiché abbiamo usato meno la macchina e le mascherine ci hanno protetto dai virus influenzali. © ffikretow | Shutterstock

I conti non tornano. «Questa analisi mette in luce l'importanza di migliorare il sistema sanitario di tutti i Paesi, rendendolo più resistente e pronto a offrire i servizi sanitari essenziali anche durante una crisi», ha sottolineato il direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il 68% delle morti in eccesso è stato registrato in soli dieci Paesi (India, Russia, Indonesia, USA, Brasile, Messico, Perù, Turchia, Egitto e Iran). L'India, in particolare, ha tardato mesi a rendere pubblici i dati sulle morti per covid nel proprio Paese, poiché non riusciva a concordare sul metodo utilizzato per il conteggio. I numeri, in questo caso, parlano chiaro: secondo le stime dell'OMS i morti per covid in India nel biennio 2020-2021 sarebbero 4,74 milioni, mentre le fonti ufficiali del Paese ne avevano dichiarati 481.500.

Morti in eccesso e in difetto. Secondo l'analisi dell'OMS, in Italia nel biennio 2020-2021 ci sarebbero state 133 morti in eccesso ogni 100.000 abitanti (ovvero quasi 80.000 totali), mentre in tutta Europa 3,25 milioni. Stupiscono invece i numeri della Cina, che nonostante abbia dichiarato poco più di 5000 morti (per una popolazione di quasi 1,5 miliardi) avrebbe un numero di morti in eccesso negativo, ovvero -2 morti ogni 100.000 abitanti. È vero anche che, in anni non pandemici, in Cina muoiono circa 7 persone ogni mille abitanti, mentre ad esempio in Italia ne muoiono 10-11 ogni mille. «La linea dell'eccesso di mortalità può scendere sotto lo zero», spiega l'OMS. «Questo succede quando muoiono meno persone di quante ci si aspetti, a causa di cambiamenti nella società e nel comportamento dovuti alla pandemia».

18 maggio 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us