Salute

Olivero, interessi precisi dietro a terrorismo e disinformazione alimentare

Anche cibi ricchi devono entrare nella dieta, criminalizzazione porta spesso a consumi meno sani

Milano, 27 ott. (AdnKronos Salute) - "Io enfaticamente lo chiamo terrorismo della disinformazione alimentare: in questi anni molte, troppe volte abbiamo assistito a operazioni di disinformazione che fanno leva sull'ignoranza e hanno dietro interessi economici ben precisi, volti alla sostituzione dei prodotti e a creare turbative sui mercati. Ogni volta che c'è un problema sulle carni o i latticini nascono campagne che portano ansia nei cittadini, modificano i consumi e in molti casi portano poi a consumi meno saggi, intelligenti, meno salutari di quanto non fossero i precedenti". E' la denuncia di Andrea Olivero, viceministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, intervenuto oggi a Milano al convegno 'Olio di palma: una scelta responsabile, basata sulla scienza', promosso dall'azienda alimentare Ferrero.

In questo contesto, incalza il viceministro, "abbiamo bisogno di una comprensione puntuale delle caratteristiche dei prodotti alimentari, perché il cittadino e consumatore deve comprendere le caratteristiche di positività, ma anche gli elementi di rischio che ci sono. E dobbiamo fare questo per spingere tutti a una dieta equilibrata, senza la criminalizzazione dei prodotti, ma andando a valutare attentamente i loro benefici e i limiti. Non vi è prodotto alimentare che assunto in quantità scorrette non possa portare a rischi, a seconda delle diverse stagioni della vita. Ma al contempo sappiamo quanto è necessario che i prodotti di pregio, a volte molto ricchi da un punto di vista nutrizionale, entrino nella dieta".

"Lo dico - aggiunge Olivero - anche nel ruolo che oggi ricopro: no alla logica della sostituzione di prodotti nutrienti con surrogati spesso fatti di scarti. Una logica aberrante che da noi non può che essere respinta". A questo proposito il viceministro cita "la politica del semaforo, che abbiamo visto per esempio in Gran Bretagna, che fa sì che un litro di latte intero venga bollato con un semaforo rosso, cioè come prodotto pericoloso, mente invece una bibita gassata con dolcificante venga ad avere il bollino verde. Noi non vogliamo questa politica".

"Dobbiamo portare le persone - conclude il Olivero - a comprendere che i prodotti che sono intrinsecamente ricchi devono essere consumati con intelligenza, con cognizione di causa, ma devono essere consumati, perché da essi il nostro fisico ricava i nutrimenti necessari. Dobbiamo evitare il terrorismo alimentare, l'ignoranza, la sostituzione del prodotto ricco con quello scadente nella falsa idea che sia più sano e dall'altro lato essere rigorosi e attenti a tutelare la sostenibilità ambientale".

27 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us