Salute

Odore di anziano: cos'è e come prevenirlo

Con l'età la pelle degli anziani assume un caratteristico odore (di "vecchio") che si intensifica con il passare degli anni: a cosa è dovuto (e possiamo prevenirne la comparsa)?

Ognuno di noi ha un profumo unico e riconoscibile, ma invecchiando quello che emaniamo un po' tutti è il cosiddetto "odore di anziano", un aroma tipico della terza età che è dovuto alla degradazione degli omega-7, acidi grassi insaturi presenti nella pelle. Uno studio pubblicato su PLOS One ne indaga le caratteristiche e dà alcuni consigli per evitarlo.

Quando, come e perché. L'odore di anziano è dovuto a cambiamenti chimici della pelle – in particolare alla degradazione degli omega-7, acidi grassi insaturi – che iniziano a essere percepibili a partire dai quarant'anni e si intensificano con il tempo. La capacità che abbiamo di annusarlo ha una base evolutiva, poiché in passato era importante distinguere gli individui anziani da quelli giovani.

Gli omega-7 servono normalmente per proteggere dall'ossidazione, per cui il loro deterioramento fa sì che gli acidi grassi si ossidino più rapidamente. Questo aroma è stato definito "nonenale" (no, i nonni non c'entrano), termine che deriva da 2-nonenale, composto responsabile del processo di deterioramento di cui abbiamo parlato.

Ma com'è l'odore nonenale? Ha delle note che ricordano «l'umidità, l'erba e il grasso, ma anche il grano saraceno e la birra invecchiata», spiegano i ricercatori.

Si può evitare? C'è un modo per non portarsi addosso questo odore poco gradevole? Gli studiosi rispondono anche a questo quesito, rivelando che la chiave sta nel curare l'igiene personale (in particolare consigliano di utilizzare prodotti specifici come creme idratanti e bagnoschiuma delicati), mangiare cibi sani e ricchi di antiossidanti come frutta e verdura, cercare di non stressarsi, fare attività fisica ed evitare un consumo eccessivo di alcol e tabacco.

5 luglio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us