Salute

Occhio all'alimentazione, in arrivo libro di ricetta amiche della vista

Esperti a congresso a Milano, importante allenare occhio a guardare lontano e limitare sforzi visivi

Milano, 22 ott. (AdnKronos Salute) - Secondo l'Oms entro il prossimo decennio i miopi nel mondo saranno 2,5 miliardi. Parallelamente aumenterà il rischio di problemi oculari connessi, come distacco della retina, glaucoma e degenerazione maculare. In Italia le persone con miopia sono oggi circa 12 milioni, mentre sono in 20 mln ad avere problemi visivi. Al congresso europeo 'Videocatarattarefrattiva' al via domani 23 ottobre a Milano, si discuteranno numeri e tecniche chirurgiche all'avanguardia per il trattamento di patologie dell'occhio, oltre a misure di prevenzione per la miopia. Un recente studio dell'European Eye Epidemiology Consortium ha evidenziato infatti come la patologia sia in crescita anche in Europa, con un'incidenza in aumento soprattutto tra i 25 e i 29 anni.

"Sembra che la malattia sia una conseguenza della civiltà - spiega Vittorio Picardo del Centro convenzionato Regina Pacis di Roma, oggi a Milano per la presentazione del meeting - Gli stimoli che il nostro apparato visivo riceve arrivano da vicino e l'utilizzo sempre più diffuso degli schermi ci spinge a vivere in luoghi più bui", continua l'esperto. "La miopia è una malattia multifattoriale - ricorda Lucio Buratto, presidente del congresso - Oltre alla luce vanno considerate variabili genetiche, ambientali e alimentari. Ci sono molti studi che stanno cercando di inquadrare il problema e oggi possiamo solo cercare di diffondere una maggiore educazione visiva, cercando di usare anche la vista da lontano". Il chirurgo suggerisce di far giocare i bambini all'aria aperta e di interrompere di tanto in tanto l'attività al computer, allenando l'occhio a guardare più lontano, oltre a leggere con una luce intensa per limitare gli sforzi visivi.

Dal punto di vista clinico, non esistono terapie efficaci per contrastare la malattia. Si sta discutendo dell'atropina, sostanza normalmente utilizzata per dilatare le pupille, che sembra riesca a contrastare il progredire della miopia. Tuttavia, una concentrazione dell'1% può provocare effetti collaterali come la particolare sensibilità alla luce o la difficoltà a mettere a fuoco da vicino. Alcuni studi condotti a Singapore e Taiwan con dosaggi inferiori hanno dimostrato la riduzione della progressione della malattia nel 50-60% dei casi senza effetti avversi. A breve ne partiranno anche in Giappone e Europa.

Gli esperti hanno sottolineato anche il ruolo del cibo: "I nostri fotorecettori lavorano tanto ed è importante che siano ben alimentati, per esempio con frutta e verdura colorata", evidenzia Buratto, che è anche direttore scientifico del Centro ambrosiano oftalmico di Milano. In occasione dell'Expo, l'esperto ha inoltre pubblicato il volume 'Occhio e ricette per la vista', con prefazione di Umberto Veronesi.

Una carrellata di piatti preparati con ingredienti alleati degli occhi acquistabile in libreria.

22 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us