Salute

Obesità e porzioni di cibo

I fast-food rimpinzano gli americani: che diventano sempre più grassi.

Obesità e porzioni di cibo
I fast-food rimpinzano gli americani: che diventano sempre più grassi.

Un pasto in un fast-food. Fretta e grassi: la ricetta ideale per l'obesità.
Un pasto in un fast-food. Fretta e grassi: la ricetta ideale per l'obesità.

Potrebbe sembrare un collegamento curioso, ma alcuni ricercatori hanno collegato l'obesità degli americani all'aumento delle quantità di cibo che viene loro servito nei ristoranti, specie i fast-food, considerati una delle cause più importanti dell'obesità negli Stati Uniti. Confrontando le porzioni servite dai ristoranti con gli standard stati, i ricercatori si sono accorti che le prime superavano i secondi anche di otto volte; e che la differenza è andata crescendo nel tempo. Se la birra nel 1936 era servita in porzioni da un terzo di litro, ora ci sono bottiglie da 0,47 o 0,71 litri. Le barrette di cioccolato sono passate da 17 centimetri cubici a 47, 76 o addirittura 236 centimetri cubici. Le confezioni di hamburger hanno triplicato la “stazza” del cibo servito, e le bevande gassate sono arrivate a quintuplicare le porzioni.
A questo si aggiunge anche la confusione con le porzioni “raccomandate” dal Food and drug administration (FDA) statunitense, l'ente che si occupa di cibo e farmaci. Infatti le regole del FDA dicono che una porzione che pesa meno del doppio della quantità raccomandata dev'essere etichettata “una porzione per contenitore”. Anche se è spesso molto vicina al doppio.

(Notizia aggiornata al 16 febbraio 2003)

7 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us