Salute

Obesità, così il grasso pericoloso diventa utile

Un gruppo di scienziati ha trovato il modo di convertire i tessuti adiposi dannosi in lipidi che bruciano grassi per produrre calore. Nei topi, ci si riesce bloccando l'attività di una proteina.

Trasformare la ciccia dannosa in grassi utili per l'organismo, riuscendo, così, a contrastare l'obesità: alcuni scienziati statunitensi potrebbero aver trovato una via per farlo, almeno nei topi. Bloccando l'attività di una specifica proteina, i ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università di Washington sono riusciti a convertire depositi di adipe cattivo in grasso da bruciare per produrre calore.

Sentiamo spesso distinguere tra grasso "buono" e "cattivo". Il primo aiuta a bruciare calorie, il secondo contribuisce al loro accumulo, aprendo la strada a obesità, diabete e problemi cardiovascolari.

Non tutti i cuscinetti sono uguali... La maggior parte dei grassi nel corpo umano si accumula in poco salutari depositi di tessuto adiposo bianco, localizzato attorno a vita, fianchi, cosce. Al contrario, nella zona di collo e spalle abbiamo utili strati di tessuto adiposo bruno, che produce calore in risposta alle basse temperature, e bruciando aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo. Negli individui sovrappeso, la sua attività risulta ridotta.

Un deposito di tessuto adiposo bruno, a sinistra, e bianco, a destra. Si noti la differenza nella dimensione dei vacuoli lipidici (i piccoli contenitori di grasso, simili a minuscole gocce). © Shutterstock

Trasformazione. Bloccando nei topi una particolare proteina, la PexRAP, il tessuto adiposo bianco è stato parzialmente convertito in tessuto adiposo beige, una forma intermedia tra adipe bianco e bruno che risulta bruciare calorie. I topi sono apparsi più snelli dei compari del gruppo di controllo, nonostante mangiassero la stessa quantità e tipologia di cibo.

Il prossimo passo sarà controllare se la PexRAP si possa bloccare efficacemente anche nell'uomo, senza che si sviluppino eccessivo calore corporeo o febbre.

20 settembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us