Salute

Nuovo contraccettivo maschile: primi test

Al via i primi accurati test su un nuovo contraccettivo maschile, negli Stati Uniti. L’anticoncezionale è un minuscolo “tappo” di silicone che, inserito nello scroto, blocca il passaggio dello sperma dai testicoli al pene.
Secondo un recente studio su migliaia di uomini nel mondo, il 60% degli uomini spagnoli, tedeschi, messicani e brasiliani, sarebbe favorevole all’uso di contraccettivi maschili. Ma la maggior parte degli intervistati, era contraria a terapie ormonali (come la pillola anticoncezionale femminile), per paura che possa minacciare la loro virilità.
L’ IVD o Intra Vas Device (apparecchio intravasale) è stato sviluppato proprio per ovviare a questi timori e come sistema poco invasivo. Si dovrebbe applicare con un’operazione chirurgica – il medico inserisce la “chiusura” attraverso un piccolo foro nella pelle - e poter rimuovere quando si vuole. I nuovi test dovranno però dimostrare se l'infertilità, anche dopo anni, sia reversibile (e quindi se il sistema può essere usato anche solo temporaneamente). O se, invece, il “tappo” danneggi per sempre la produzione di sperma nei testicoli.

Nella foto: il piccolo “tappo” che blocca lo sperma © Male Contraception Information Project

9 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us