Salute

Nuovo contraccettivo maschile: primi test

Al via i primi accurati test su un nuovo contraccettivo maschile, negli Stati Uniti. L’anticoncezionale è un minuscolo “tappo” di silicone che, inserito nello scroto, blocca il passaggio dello sperma dai testicoli al pene.
Secondo un recente studio su migliaia di uomini nel mondo, il 60% degli uomini spagnoli, tedeschi, messicani e brasiliani, sarebbe favorevole all’uso di contraccettivi maschili. Ma la maggior parte degli intervistati, era contraria a terapie ormonali (come la pillola anticoncezionale femminile), per paura che possa minacciare la loro virilità.
L’ IVD o Intra Vas Device (apparecchio intravasale) è stato sviluppato proprio per ovviare a questi timori e come sistema poco invasivo. Si dovrebbe applicare con un’operazione chirurgica – il medico inserisce la “chiusura” attraverso un piccolo foro nella pelle - e poter rimuovere quando si vuole. I nuovi test dovranno però dimostrare se l'infertilità, anche dopo anni, sia reversibile (e quindi se il sistema può essere usato anche solo temporaneamente). O se, invece, il “tappo” danneggi per sempre la produzione di sperma nei testicoli.

Nella foto: il piccolo “tappo” che blocca lo sperma © Male Contraception Information Project

9 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us