Salute

Nuovi superfood, latte di cammella alla conquista degli Stati Uniti

Roma, 18 ago. (AdnKronos Salute) - L''oro bianco' del Medio Oriente alla conquista degli Stati Uniti. La curiosità e l'interesse per il latte di cammella, probiotico naturale meno ricco di grassi rispetto al latte di mucca e 'in vetrina' all'Expo di Milano, cresce anche nei Paesi occidentali. E se sul 'Guardian' ci si interroga sulle sue virtù e soprattutto sul prezzo - in Gb circa 20 sterline per un bottiglia da mezzo litro - a Santa Monica in California l'imprenditore Walid Abdul-Wahab ha creato un'azienda ad hoc, 'Desert Farms', dopo aver apprezzato la bevanda nel corso di un viaggio in Arabia Saudita. E a San Diego l'Oasis Camel Farm da anni offre anche saponi e prodotti per la pelle a base di latte di cammella, oltre a divertenti escursioni e tour per i bambini.

Se i timori legati alla Mers (sindrome respiratoria del Medio Oriente) potrebbero tenere lontani da questo prodotto, le aziende precisano che il loro latte di cammella è made in Usa, prodotto e imbottigliato in California. Certo, il prezzo non è trascurabile: nel caso di Desert Farms il costo è di 18 dollari per 473 ml.

Secondo l'azienda di Walid questo latte - fonte di calcio e vitamina D, proteine, potassio e fosforo - è più digeribile e sarebbe usato in Medio Oriente come alternativa a quello di mucca nei bambini con autismo. E proprio l'attenzione dei californiani per la salute e il benessere ha spinto l'imprenditore a pensare che questo stato fosse l'ideale per avviare una camel milk company. Il primo passo verso una 'Camel Milk Revolution'.

18 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us