Salute

Nuovi superfood, latte di cammella alla conquista degli Stati Uniti

Roma, 18 ago. (AdnKronos Salute) - L''oro bianco' del Medio Oriente alla conquista degli Stati Uniti. La curiosità e l'interesse per il latte di cammella, probiotico naturale meno ricco di grassi rispetto al latte di mucca e 'in vetrina' all'Expo di Milano, cresce anche nei Paesi occidentali. E se sul 'Guardian' ci si interroga sulle sue virtù e soprattutto sul prezzo - in Gb circa 20 sterline per un bottiglia da mezzo litro - a Santa Monica in California l'imprenditore Walid Abdul-Wahab ha creato un'azienda ad hoc, 'Desert Farms', dopo aver apprezzato la bevanda nel corso di un viaggio in Arabia Saudita. E a San Diego l'Oasis Camel Farm da anni offre anche saponi e prodotti per la pelle a base di latte di cammella, oltre a divertenti escursioni e tour per i bambini.

Se i timori legati alla Mers (sindrome respiratoria del Medio Oriente) potrebbero tenere lontani da questo prodotto, le aziende precisano che il loro latte di cammella è made in Usa, prodotto e imbottigliato in California. Certo, il prezzo non è trascurabile: nel caso di Desert Farms il costo è di 18 dollari per 473 ml.

Secondo l'azienda di Walid questo latte - fonte di calcio e vitamina D, proteine, potassio e fosforo - è più digeribile e sarebbe usato in Medio Oriente come alternativa a quello di mucca nei bambini con autismo. E proprio l'attenzione dei californiani per la salute e il benessere ha spinto l'imprenditore a pensare che questo stato fosse l'ideale per avviare una camel milk company. Il primo passo verso una 'Camel Milk Revolution'.

18 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us