Salute

Non avere cuore fa male al cuore

Essere cinici e poco inclini ai buoni sentimenti aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Lo hanno scoperto all'Università del Michigan (USA) dove uno studio condotto su 6.814 persone tra i 45 e gli 84 anni ha dimostrato che atteggiamenti di cinico disprezzo e mancanza di fiducia nei confronti degli altri sono spesso associati a stati infiammatori, a loro volta causa di patologie cardiache e di arteriosclerosi. Dopo test psicologici che ne hanno determinato l'innata propensione al cinismo, i soggetti in esame sono stati sottoposti a prelievi di sangue con l'obiettivo di accertare la presenza di marker specifici che segnalano infiammazioni in corso. Sorprendentemente ad alti livelli di cinismo corrispondevano stati infiammatori. Ma perché questa correlazione?
Non è ancora chiaro, ma si suppone che le persone ciniche siano più inclini a comportamenti poco sani: cattiva alimentazione e fumo primi tra tutti, tra le prime cause di patologie cardiocircolatorie.

25 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us