Salute

Non avere cuore fa male al cuore

Essere cinici e poco inclini ai buoni sentimenti aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Lo hanno scoperto all'Università del Michigan (USA) dove uno studio condotto su 6.814 persone tra i 45 e gli 84 anni ha dimostrato che atteggiamenti di cinico disprezzo e mancanza di fiducia nei confronti degli altri sono spesso associati a stati infiammatori, a loro volta causa di patologie cardiache e di arteriosclerosi. Dopo test psicologici che ne hanno determinato l'innata propensione al cinismo, i soggetti in esame sono stati sottoposti a prelievi di sangue con l'obiettivo di accertare la presenza di marker specifici che segnalano infiammazioni in corso. Sorprendentemente ad alti livelli di cinismo corrispondevano stati infiammatori. Ma perché questa correlazione?
Non è ancora chiaro, ma si suppone che le persone ciniche siano più inclini a comportamenti poco sani: cattiva alimentazione e fumo primi tra tutti, tra le prime cause di patologie cardiocircolatorie.

25 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us