Salute

Niente più pinze e trapani: il dente si fa in provetta

Cellule staminali iniettate nelle gengive: potrebbe essere la nuova soluzione per i denti caduti...

Niente più pinze e trapani: il dente si fa in provetta
Cellule staminali iniettate nelle gengive: potrebbe essere la nuova soluzione per i denti caduti...

Al microscopio elettronico, i danni provocati dalla placca sui denti: l'unico modo per prevenirli è una corretta igiene orale.
Al microscopio elettronico, i danni provocati dalla placca sui denti: l'unico modo per prevenirli è una corretta igiene orale.

L'unico modo per salvare il più a lungo possibile il nostro sorriso è curare l'igiene della bocca, ma quando un dente cade è necessario sostituirlo. Gli scienziati del Dental Institute del King's College di Londra hanno ottenuto ingenti fondi (750.000 euro, per la precisione) per sviluppare una tecnica che prevede l'uso di cellule staminali per ricostruire completamente un dente.
Cellula in bocca. Quelle staminali sono cellule non ancora specializzate, in grado di assumere varie funzioni. Nel caso di questa tecnica pionieristica verrebbero prelevate dal paziente e trattate in laboratorio per diventare dente. Una volta completata la "programmazione", le cellule verrebbero impiantate direttamente nella gengiva, là dove c'era il dente.
Paul Sharpe del Dental Institute ha annunciato alla conferenza di Seattle dell'American Association for the Advancement of Science che il suo team ha eseguito l'operazione su un topo adulto prelevando cellule da un embrione.
Sorrisi (e non solo) rigenerati. Le nuove frontiere dell'"odontoiatria rigenerativa" potrebbero essere a disposizione del pubblico nel giro di cinque anni a prezzi assolutamente competitivi rispetto agli attuali metodi di implantologia. Il grande vantaggio di questa tecnica è che i denti naturali rispetto a quelli artificiali si adattano meglio alle sollecitazioni della bocca e della masticazione e possono preservare la salute dei tessuti circostanti più di quanto succeda con le protesi.
La salute della bocca è problema che coinvolge gran parte della popolazione: negli Stati Uniti si calcola che siano almeno 100 milioni le persone che hanno perso tra gli 11 e i 15 denti. Secondo dati Censis del 2002, solo il 33,6% degli italiani non ha otturazioni, mentre il 30,5% ne ha almeno tre. Le protesi parziali riguardano il 26,4% della popolazione e quelle fisse il 15,4%.
L'annuncio dei primi denti nati in laboratorio segue di qualche giorno quello fatto dagli scienziati della School of Medicine dell'università di Pittsburgh che hanno verificato come cellule staminali iniettate in parti danneggiate del cuore di pazienti infartuati siano utili per ristabilire le funzionalità cardiache. Uno studio, questo, che dimostra per la prima volta le potenzialità dell'impiego di cellule staminali nella medicina cardiaca, già intuito da studi precedenti.

(Notizia aggiornata al 3 maggio 2004)

3 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us