Salute

Nella cannabis sostanze per migliorare la vista

Roma, 30 ago. (AdnKronos Salute) - I cannabinoidi, sostanze presenti nella cannabis, potrebbero essere in grado di aumentare l'attività delle cellule della retina e, di conseguenza, migliorare la visione. E' la scoperta di un'équipe di scienziati del Canada, Paese dove la ricerca sulla cannabis è in questo periodo particolarmente attiva, che pubblicano il loro studio su 'eLife'.

Il team dell'Istituto neurologico di Montreal ha studiato le differenti reazioni di alcuni girini esposti a questi composti chimici, utilizzando sostanze esogene (presenti nelle cannabis consumata come droga) ma anche endogene, ovvero quelle che si trovano fisiologicamente nell'organismo. In tutti e due i casi una forte esposizione ha migliorato la visione nei girini, anche con una luce molto ridotta.

I ricercatori hanno potuto rendersene conto rilevando un'aumentata attività delle cellule che trasmettono impulsi dall'occhio al cervello, le cellule gangliari della retina. Un risultato inaspettato perché, generalmente, i cannabinoidi tendono a ridurre la neurotrasmissione e non ad accrescerla. Per questo ora gli scienziati dovranno stabilire se i risultati ottenuti in laboratorio siano trasferibili sull'uomo. E le premesse ci sono, se si considerano alcuni studi osservazionali secondo cui l'ingestione di cannabis migliora la visione notturna nei pescatori marocchini e giamaicani.

La prossima tappa della ricerca prevede il test sui mammiferi, più precisamente topi, e successivamente su cellule di retina umana in laboratorio.

30 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us