Il fatto che il morbillo endemico, cioè l'infezione causata da un virus che normalmente circola all'interno della popolazione, sia stato eliminato negli Stati Uniti (una conquista che risale all'anno 2000) potrebbe non essere più così scontato. Lo status di eliminazione della malattia è a rischio, secondo i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, che lanciano l'allarme sulla recente impennata di casi di morbillo e sulle lacune nella copertura vaccinale.
Un balzo in avanti. Nel Paese i casi di morbillo nel primo quarto del 2024 sono risultati 17 volte più numerosi di quelli registrati nello stesso periodo dal 2000 al 2023. Dei 338 casi di morbillo riportati negli USA dal 1 gennaio 2020 al 28 marzo 2024, il 29% si è verificato quest'anno. La conta delle infezioni è per il momento di 113 casi da gennaio 2024 a oggi. Le cause sono da ricercare nella copertura vaccinale, che attualmente, per il terzo anno consecutivo, è al di sotto del 95% di vaccinati tra i bambini della scuola materna, la soglia necessaria per ottenere l'immunità di gregge e bloccare la strada a una trasmissione sostenuta del virus.
Non abbassare la guardia. I risultati della nuova analisi rappresentano, per i CDC, «un rinnovato pericolo all'eliminazione del morbillo», negli USA. Il 96% di questi 338 casi segnalati dal 2020 a oggi è stato importato, perché anche altrove, e in buona parte per effetto della pandemia, la copertura vaccinale pediatrica di base, contro il morbillo e non solo, ha subito falle e ritardi.
I più comuni siti di importazione sono stati i Paesi del Mediterraneo orientale e i Paesi africani, ma nel 2024, 6 dei 16 casi di morbillo arrivati negli USA da fuori sono venuti da viaggiatori ritornati dall'Europa (anch'essa alle prese con il ritorno del morbillo) e dall'Asia orientale. Per il momento la copertura vaccinale negli USA è ancora abbastanza capillare da prevenire focolai estesi, ma i casi di morbillo aumentano un po' ovunque, e con essi il rischio che conquiste sanitarie importanti come l'eliminazione del morbillo endemico vadano in fumo.