Salute

Natale: tecnostress sotto le feste, al via la campagna all'Aloe

Roma, 23 dic. (AdnKronos Salute) - A Natale sotto l'albero succo di Aloe vera, la "pianta anti-tecnostress". Torna la seconda edizione della campagna di Netdipendenza Onlus, l'organizzazione che in Italia si impegna dal 2007 per prevenire le malattie che colpiscono i lavoratori digitali: il tecnostress e l'Internet addiction disorder. Quest'anno Netdipendenza supporta la campagna con la nascita di un giornale per tecnostressati, AloeTerapia.it, in cui vengono spiegati i numerosi benefici che l'aloe apporta alla salute di chi trascorre troppo tempo davanti al piccolo schermo.

"L'uso eccessivo dei device digitali, inclusi gli smartphone, può favorire il tecnostress e l'insonnia. Per difendere la salute consigliamo regalare succo di aloe vera, una pianta che depura corpo e mente", spiega Enzo Di Frenna, presidente di Netdipendenza e direttore del nuovo giornale AloeTerapia.it. In Italia vi sono 1,8 milioni di lavoratori a rischio tecnostress, come rivela una ricerca di Netdipendenza, che può causare numerosi disturbi: stanchezza, mal di testa, calo della concentrazione, patologie gastrointestinali, disturbi cardiocircolatori, ansia, insonnia, ipertensione.

Le soluzioni? Ecco i tre consigli di Netdipendenza per difendere la propria salute: bere il succo di Aloe vera, praticare meditazione e dedicarsi alle passeggiate a contatto con la natura in compagnia dei propri amici e familiari. Con tablet e smartphone rigorosamente spenti per qualche ora.

23 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us