Salute

Natale: in Francia no a regali sessisti per bimbi, impegno grandi magazzini

Roma, 21 dic. (AdnKronos Salute) - Bambole contro macchinine, vestiti da fata contro costumi da superman. Anche i regali di Natale rimarcano la differenza di genere. Distinzioni in cui, però, hanno un ruolo rilevante condizionamento culturali e anche commerciali, particolarmente evidenti nei cataloghi dei giochi dei diversi negozi, in particolare in Francia. Una tendenza contro la quale si è impegnata una catena commerciale francese Magasins U, che ha lanciato una campagna per 'Un Natale senza pregiudizi' proponendo cataloghi in base al principio che "non esistono giocattoli per le bambine o per i bambini, ma i giocattoli, semplicemente.".

L'idea è stata supportata da un esperimento fatto con un gruppo di bambini, maschi e femmine, diventato poi uno spot di 2 minuti. I piccoli, nelle interviste che aprono il breve video, si esprimono ripetendo gli stereotipi (il colore delle cose delle ragazze è il rosa, quello dei ragazzi il blu; i ragazzi non sanno occuparsi dei bambini; i giocattoli dei maschi sono le pistole e le macchine eccetera). Ma poi i bambini vengono portati in una grande stanza, dove sono istallati diversi scenari con giocattoli di tutti i tipi. E le scelte seguono altri percorsi. Del tutto inversi. Si vedono femmine con il trapano o maschietti con le bambole e persino un piccolo IronMan con l'aspirapolvere.

21 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us