Salute

Natale: in farmacia per shopping delle feste, con la crisi solo regali utili

Roma, 17 dic. (AdnKronos Salute) - Addio regali superflui: in tempo di crisi la strenna è necessariamente utile. E la farmacia, così come le parafarmacie, sono ormai una tappa consolidata per lo shopping natalizio. Creme, cosmetici, detergenti e giochi per bambini i più richiesti, ma ci sono anche - in base ad un piccolo campione sondato da Adnkronos Salute - integratori, infusi e apparecchi medici. E persino buoni spesa.

Sulle pagine web dei diverse farmacie, dal Sud al Nord, campeggiano offerte, pacchetti, promozioni natalizie. "No, non temere, non ti vogliamo consigliare di regalare dell'aspirina o un vaccino anti influenzale (che in questo periodo sarebbe però ben gradito): in farmacia e parafarmacia puoi trovare tante idee regalo perfette per Natale", si legge sulla pagine Facebook di una farmacia di Trani.

"Comprare i regali in farmacia è un'abitudine ormai radicata - spiega Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli - quello che noto quest'anno, nella mia farmacia, è l'orientamento verso prodotti molto economici, in particolare saponi e bagnoschiuma". Un trend che si riscontra in altre aree del Paese.

Mentre qualche euro in più si spende per esigenze precise. "Ci capita che ci chiedano di impacchettare anche macchinette per la pressione, per l'aerosol, umidificatori ma, soprattutto, spazzolini elettrici", spiega dal banco un professionista di una farmacia del centro a Roma.

17 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us