Salute

Natale: 'febbre da neve' per meteo-maniaci, attesa una spolverata sulle Alpi

Il bioclimatologo, l'inverno inizia oggi ma la natura è impreparata al freddo

Roma, 22 dic. (AdnKronos Salute) - "L'inverno inizia oggi astronomicamente, ma in giro vediamo ancora le lucertole e le piante hanno perso le foglie solo da qualche settimana. L'arrivo del freddo improvviso potrebbe dunque far danni. E per gli italiani appassionati di meteo questi sono i giorni della 'febbre da neve". A dirlo all'Adnkronos Salute è il bioclimatologo del Cnr Giampiero Maracchi, che aggiunge: "Qualcosa, una spolveratina sulle Alpi, potrebbe arrivare proprio tra domani e dopodomani", per la gioia di chi in montagna vede intorno a sé solo prati verdi.

Ma perché da qualche anno a questa parte siamo tutti meteomaniaci? "Il desiderio di prevedere il futuro - riflette l'esperto - accompagna da sempre l'umanità, con gli aruspici e la divinazione. Fra gli italiani, però, la passione per il clima e le previsioni meteo, molto inglese, è più recente, alimentata da siti e social che offrono previsioni spesso dubbie. In questo periodo a far arrovellare le persone è l'arrivo della neve. Ebbene, in questo momento abbiamo una forte bassa pressione polare, e a questo fenomeno in genere segue il freddo vero. Se le temperature scenderanno, alla prima perturbazione arriverà la neve. L'inverno - ricorda Maracchi - è appena giunto, dunque il caldo anomalo di questo autunno non deve far pensare che il gelo quest'anno 'salterà' il suo passaggio. Il problema è che la natura non ha avuto il tempo di prepararsi gradualmente, e l'impatto improvviso potrebbe far danni", conclude l'esperto.

22 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us