Salute

Natale: è boom regali per cani e gatti, +50% vendite e toelettature

Bagni per farli arrivare puliti al cenone, biscotti delle feste e accessori di ogni tipo

Roma, 24 dic. (AdnKronos Salute) - Biscotti delle feste, giochini a tema, pupazzi con le sembianze di Babbo Natale. Oppure semplicemente un guinzaglio e un collare nuovi, magari tempestati di cristalli per rispecchiare l'atmosfera di questi giorni. O anche un 'bagno natalizio', per essere puliti e profumati durante le festività. E' boom di regali e toelettature per cani e gatti: "In questi giorni abbiamo registrato per alcune categorie di prodotti un aumento del 40-50% di vendite e abbiamo in toelettatura almeno 20 cani al giorno. I proprietari li vogliono in ordine per le feste", racconta all'Adnkronos Salute Giuseppe Saturno, titolare del negozio specializzato 'La ciotola dei Parioli' a Roma. Business in crescita sotto le feste anche a Milano, dove tra gli articoli più gettonati ci sono i cappottini all'ultima moda.

Per quanto riguarda i regali, "quello che ci chiedono i clienti in ogni caso, sia se acquistano cibo, sia accessori - prosegue Saturno - è di impacchettare il dono, per metterlo sotto l'albero e poi 'scartarlo' insieme all'amico a quattro zampe". Molto gettonati i "cibi natalizi, come i biscotti in edizione limitata fatti con ingredienti naturali che ricalcano un po' gli alimenti che potremmo trovare sulle tavole al cenone, come la frutta secca o esotica, dalle mandorle alla papaya". Anche le forme sono quelle tipiche delle Feste: biscotti a forma di cuori, di Babbo Natale, di pupazzi di neve.

Crisi o non crisi, "le vendite in questo periodo sono aumentate - prosegue il titolare nell'esercizio capitolino - anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: le persone sono sempre più affezionate ai loro animali, com'è giusto che sia". E non occorre 'strafare' sempre: "C'è sempre chi, per Natale, si accontenta di consumare il proprio cenone con l'amico a quattro zampe vicino, donandogli un bell'osso da sgranocchiare".

E a Milano? "In questo periodo di feste vendiamo bene di tutto, ma sono i cappottini ad andare per la maggiore". Da 'For pets only', negozio in pieno centro specializzato in toelettatura e accessori per animali, sottolineano "il trend sempre positivo di un settore che non conosce crisi" e che ha il pienone anche alla Vigilia di Natale, per i regali dell'ultimo minuto. Per quanto riguarda la toelettatura, "durante le feste registriamo sempre un aumento rispetto al resto dell'anno e anche questa volta siamo in linea".

24 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us