Salute

Natale: è boom regali per cani e gatti, +50% vendite e toelettature

Bagni per farli arrivare puliti al cenone, biscotti delle feste e accessori di ogni tipo

Roma, 24 dic. (AdnKronos Salute) - Biscotti delle feste, giochini a tema, pupazzi con le sembianze di Babbo Natale. Oppure semplicemente un guinzaglio e un collare nuovi, magari tempestati di cristalli per rispecchiare l'atmosfera di questi giorni. O anche un 'bagno natalizio', per essere puliti e profumati durante le festività. E' boom di regali e toelettature per cani e gatti: "In questi giorni abbiamo registrato per alcune categorie di prodotti un aumento del 40-50% di vendite e abbiamo in toelettatura almeno 20 cani al giorno. I proprietari li vogliono in ordine per le feste", racconta all'Adnkronos Salute Giuseppe Saturno, titolare del negozio specializzato 'La ciotola dei Parioli' a Roma. Business in crescita sotto le feste anche a Milano, dove tra gli articoli più gettonati ci sono i cappottini all'ultima moda.

Per quanto riguarda i regali, "quello che ci chiedono i clienti in ogni caso, sia se acquistano cibo, sia accessori - prosegue Saturno - è di impacchettare il dono, per metterlo sotto l'albero e poi 'scartarlo' insieme all'amico a quattro zampe". Molto gettonati i "cibi natalizi, come i biscotti in edizione limitata fatti con ingredienti naturali che ricalcano un po' gli alimenti che potremmo trovare sulle tavole al cenone, come la frutta secca o esotica, dalle mandorle alla papaya". Anche le forme sono quelle tipiche delle Feste: biscotti a forma di cuori, di Babbo Natale, di pupazzi di neve.

Crisi o non crisi, "le vendite in questo periodo sono aumentate - prosegue il titolare nell'esercizio capitolino - anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: le persone sono sempre più affezionate ai loro animali, com'è giusto che sia". E non occorre 'strafare' sempre: "C'è sempre chi, per Natale, si accontenta di consumare il proprio cenone con l'amico a quattro zampe vicino, donandogli un bell'osso da sgranocchiare".

E a Milano? "In questo periodo di feste vendiamo bene di tutto, ma sono i cappottini ad andare per la maggiore". Da 'For pets only', negozio in pieno centro specializzato in toelettatura e accessori per animali, sottolineano "il trend sempre positivo di un settore che non conosce crisi" e che ha il pienone anche alla Vigilia di Natale, per i regali dell'ultimo minuto. Per quanto riguarda la toelettatura, "durante le feste registriamo sempre un aumento rispetto al resto dell'anno e anche questa volta siamo in linea".

24 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us