Salute

Natale: Coldiretti, per in 1 su 4 nuovi menu, dal green all'hi-tech

Da caviale di lumaca a pecorino anti-colesterolo, dai cioccolatini all'olio d'oliva alla pasta alla canapa

Roma, 16 dic. (AdnKronos Salute) - Dall'autarchico all'hi-tech, dal biodiverso al salutista, dall'etnico al green, in questo Natale si affermano in Italia nuovi menu. Con più di un italiano su 4 (28%) che dichiara di voler dare un tocco personale alla tavola. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè 'Il Natale sulle tavole degli italiani', presentata all'Assemblea nazionale.

Per chi vuole coltivare uno spirito autarchico senza rinunciare ai prodotti cult del Natale, c'è ad esempio la possibilità di acquistare dell'ottimo caviale di lumaca nostrano al posto di quello del Volga, ma anche bottarga o trote al posto del salmone dell'Alaska.

Novità in arrivo anche per i salutisti che possono mantenere l'attenzione alla dieta senza rinunciare a qualche sfizio, gustando specialità come pecorino anti-colesterolo, i cioccolatini all'olio d'oliva, la pasta alla canapa contro le intolleranze o il muscolo di grano che consente di portare in tavola dalla porchetta alla fiorentina, dal filetto agli straccetti, dagli hamburger ai salumi, tutto rigorosamente fatto di frumento e legumi.

Nuove opportunità vengono offerte anche dai cambiamenti climatici, come ad esempio avocado o arachidi rigorosamente made in Italy, o l'olio ottenuto da piante mai arrivate prima così a Nord a ridosso delle Alpi oltre il 46esimo parallelo, oppure il vino prodotto a quasi 1.200 metri di altezza nel comune di Morgex e di La Salle, in provincia di Aosta, dove nei vitigni più alti d'Europa si coltivano le uve per il Blanc de Morgex et de La Salle Dop.

E per quanti possono permetterselo e cercano il menu del lusso, è possibile stappare lo spumante con polvere d'oro o quello tempestato di swarowsky, ma anche il caviale 'doc' di produzione nostrana.

16 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us