Salute

Nasce dal dolore di un padre l'Istituto Gaslini di Genova, ora la storia in un libro

E' il volume 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole' a cura di Antonio Infante e Luca Borghi

Roma, 30 mag. (AdnKronos Salute) - La morte di una bimba di appena 11 anni è all'origine della nascita di un istituto che ha fatto la storia della pediatria italiana. Dopo aver perduto la figlia Giannina per una banale appendicite, nel pieno della prima guerra mondiale, il ricco industriale Gerolamo Gaslini decise infatti di fare qualcosa perché simili tragedie non si ripetessero. Così fece costruire su una soleggiata collina genovese in riva al mare un grande istituto pediatrico che, finalmente, venne inaugurato nel 1938 e fu intitolato alla figlia: un atto d'amore di un padre a una figlia segna dunque l'origine dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, che dalla nascita delle specialità pediatriche nei primi decenni del Novecento, ha lasciato il segno, fra l'altro, nello studio delle malattie genetiche, nello sviluppo della pediatria di urgenza e dell'infettivologia pediatrica in Italia.

A ricostruire la storia di questa prestigiosa struttura - e dei grandi maestri della pediatria che vi hanno lavorato - è il volume 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole' (Rizzoli), a cura di Antonio Infante e Luca Borghi, presentato oggi presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova. Dunque in un momento difficile della storia italiana un imprenditore italiano, sconvolto dalla perdita della sua bambina per una banale malattia, volle che simili tragedie non si ripetessero più. Il libro racconta la storia degli uomini e delle donne che hanno fatto di quel sogno una realtà nota e amata in tutto il mondo.

Il grande merito di Gerolamo Gaslini, spiegano gli autori, fu quello di circondarsi di uomini e donne capaci di guardare oltre. Senza l'opera di quelli che nel volume vengono descritti come i migliori pediatri del loro tempo, forse la fama dell'Istituto non avrebbe varcato i confini della Liguria. Infante cita, in particolare, i 'fantastici quattro' del Gaslini: Giovanni De Toni, Franco Soave, Silvano Mastragostino e Paolo Tolentino. Il racconto della loro vicenda umana e professionale, dalle voci e dalle testimonianze dei loro allievi, arricchisce l'affresco della storia di questa struttura.

Grazie a questi medici, invece, l'Istituto Gaslini è stato uno dei primi ospedali, in Italia e nel mondo, a concepire e a favorire lo sviluppo della pediatria e delle specialità che si occupano della salute dei bambini, formando generazioni di medici ma anche di infermieri dotati di armi sempre nuove e più efficaci per la cura, difesa e assistenza "dell’infanzia e della fanciullezza". In questo libro i protagonisti e i loro allievi ripercorrono con partecipazione la storia dell'Istituto, "che si è sempre ispirato al motto ideato dal suo fondatore: 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole'".

30 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us