Salute

Nanorazzi per curare le malattie

In futuro per trasportare i farmaci all’interno del nostro organismo potrebbero essere usati dei “nanorazzi”, ovvero missili in miniatura riempiti con uno speciale propellente. Sarà diverso dall’idrazina che spinge i razzi veri perché questa sostanza risulta nociva per l’uomo, ma il meccanismo è analogo. Durante i loro esperimenti, i ricercatori dell’Istituto Leibniz di Dresda (Germania) hanno creato dei “nanotubi” – arrotolando fogli ricoperti di platino – e li hanno immersi in una soluzione liquida di acqua ossigenata. Il risultato? Secondo quanto riporta il Newscientist, i nanorazzi hanno liberato del gas da una estremità e sono schizzati nella direzione opposta a una velocità sorprendente.

Come pilotare questi missili?
Resta il problema della “guida”, non semplicissimo da risolvere. Durante i test è stato però già dimostrato che l’applicazione di campi magnetici ha l’effetto di deviare la direzione dei nanorazzi, mentre un cambiamento della temperatura del fluido nel quale si muovono si riflette con una variazione della velocità. Prossimo passo: riuscire a far funzionare il tutto usando propellenti più “innocui”, meglio se già presenti nell’organismo umano: primo candidato, il glucosio.

3 ottobre 2011 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us