Salute

Mypersonaltrainer Days: a Milano un week end per allenare il benessere

A Milano, nel week end dell'16-17 settembre 2023, MyPersonalTrainer.it organizza una serie di eventi in cui si potrà parlare di fitness e salute, e ci si potrà allenare tutti insieme.

Quando c'è da dare qualche dritta per uno stile di vita sano, Focus è sempre in prima linea. Vi ricordate per esempio le 5 regole per vivere meglio o più a lungo? Nella ricetta per stare bene e guadagnare qualche anno di vita in più, uno degli ingredienti più importanti è l'attività fisica, che previene ogni anno (gli scienziati hanno fatto i conti) almeno 3,9 milioni di morti premature in tutto il mondo. Lo sanno bene i nostri "cugini" di Mypersonaltrainer.it che sul loro portale dispensano ogni giorno tanti consigli su alimentazione, fitness e salute in genere.

Se volete conoscerli meglio e allenarvi con loro, a Milano c'è un'occasione speciale: i Mypersonaltrainer Days, un evento dedicato alla salute, al fitness, all'alimentazione e alla prevenzione, intesa come stile di vita sano e attivo.

week end per il benessere. L'evento si terrà Sabato 16 e Domenica 17 settembre 2023, presso l'Arco della Pace: nel corso delle due giornate si alterneranno talk con atleti ed esperti di salute, allenamenti di varie discipline (dal functional training allo yoga), ma anche consulti medici. 

Dopo il grande successo della prima edizione - che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 visitatori ed il coinvolgimento di oltre 20 brand sponsor -l'iniziativa quest'anno si presenta con una nuova denominazione: Wellness Recharge - Nuova energia al benessere. Sarà organizzato in quattro aree fondamentali per il benessere: Wellness e Salute, con consulti medici personalizzati e talk dedicati con i professionisti della salute; Alimentazione e Nutrizione, con consigli e consulenze gratuiti; Fitness, con attività sportive e incontri con grandi campioni. Nella quarta, l'area Happiness, protagonisti saranno invece i corner esperienziali delle aziende impegnate nella ricerca del benessere, che presenteranno novità, prodotti e  servizi dedicati a una vita equilibrata e attiva e coinvolgeranno i partecipanti in attività e prove.

L'evento è gratuito, aperto al pubblico e le attività previste nel palinsesto sono prenotabili online.
Il programma è consultabile qui.

Un calendario con talk esclusivi Sabato 16 e domenica 17 settembre il palco di Mypersonaltrainer Days sarà animato da incontri con grandi personaggi e atleti che racconteranno dell'importanza dello sport e dell'esercizio fisico per una vita in salute e equilibrata.

Il primo appuntamento sarà sabato alle 10.30 con il campione Claudio Marchisio, che  racconterà al pubblico di Mypersonaltrainer Days cosa sia per lui il benessere fisico e mentale. Insieme ai partecipanti, l'ex calciatore della Juventus parlerà delle sfide che si è trovato ad affrontare, dagli infortuni  alla conclusione della carriera da professionista, e di come le ha superate anche grazie a una forte motivazione.

Seguirà, alle 11.00, il talk con Mattia Zenzola dal titolo "Non si molla". Il ballerino, vincitore di Amici 22 si racconterà, confidando al pubblico i momenti difficili che hanno interrotto il suo percorso artistico ma che sono diventati allo stesso tempo un punto di forza.

Alle 11.30 sul palco di Mypersonaltrainer Days si terrà l'incontro con lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli, che affronterà il tema  della modalità per superare un dolore e ritrovare la voglia di vivere. In compagnia di Raffaele Morelli, autore del libro "Cosa fare quando soffri" (Mondadori), il pubblico scoprirà quali metodi seguire, come aiutare se stessi e far sì che la sofferenza possa svolgere un'azione trasformativa capace di cambiarci, in meglio. 

Nel pomeriggio, alle 15, sarà la volta di Nicola Macchione, andrologo e urologo, che ripercorrerà i temi toccati nel suo ultimo libro "Il sesso semplice". Tornare a considerare il sesso semplice e connaturato all'esperienza umana sembra quasi impossibile, dato che è qualcosa che non si fa più da millenni. 

Alle 16.30 la campionessa di pallavolo Cristina Chirichella racconterà, partendo dal libro "Cuore, testa e volontà" (Electa Junior), in che modo lo sport può rappresentare una strada alternativa e positiva per i giovani e come determinazione e passione siano due ingredienti indispensabili nello sport e nella vita.

Daniele Di Benedetti, autore e coach alle 17.30 motiverà il pubblico con 'Accendi il tuo potenziale inespresso'. 4 libri bestseller per oltre 200.000 copie, oltre 1 milione di follower, 200 milioni di visualizzazioni dei suoi video e migliaia di partecipanti ai suoi eventi: Daniele Di Benedetti spiegherà come sia possibile "accendere" il potenziale inespresso di ogni essere umano agendo su 4 specifiche aree.

Gli appuntamenti non finiscono qui: alle 18.00 Sara Farnetti, specialista in medicina interna, parlerà del legame tra Nutrizione Funzionale e benessere. Autrice del libro "Pensaci Prima" (Rizzoli), Sara Farnetti sarà protagonista del dibattito scientifico della Medicina di precisione abbinata alla Nutrizione Funzionale.

Il pubblico di Mypersonaltrainer Days potrà trovare, nell'area esterna situata presso l'Arco della Pace, tante sessioni di allenamento di 40 minuti ciascuna. Dalle 10 alle 18 di sabato 16 e di domenica 17 settembre, nel parco che spontaneamente i milanesi dedicano ai momenti di benessere, verranno organizzate attività per tutti i partecipanti. 

Sono previsti gadget per coloro che accederanno al villaggio. Inoltre, a chi si iscrive e partecipa alle diverse sessioni di allenamento, verrà regalata una maglietta tecnica.

4 agosto 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us