Salute

Mucca pazza: Canada, un caso in allevamento, primo dal 2011

Roma, 13 feb. (AdnKronos Salute/Dpa) - In Canada è stato confermato un caso di encefalopatia spongiforme bovina (Bse), più conosciuta come morbo della mucca pazza, in un bovino di un allevamento nella regione dell'Alberta. Lo ha comunicato la Canadian Food Inspection Agency (Cfia), che sta accertando l'età dell'animale, la sua storia e cosa ha mangiato nel primo anno di vita. Il caso è il primo in Canada dal 2011. Gli esperti hanno escluso che parti dell'animale siano entrati nel sistemi di alimentazione umana o animale.

Il morbo della mucca pazza è un tipo di encefalopatia spongiforme trasmissibile (Tse) che attacca il sistema nervoso centrale dei bovini. Un altro tipo di Tse è la malattia di Creutzfeldt-Jakob (Cjd) che colpisce gli esseri umani. Diagnosticata per la prima volta nel Regno Unito, la Bse ha segnato profondamente la filiera alimentare e nel 2001 ha sterminato gli allevamenti bovini d'Europa. Procurando un forte allarme e lo stop temporaneo al consumo di alcuni 'tagli' di carne bovina per il sospetto che l'agente infettivo, il prione della Bse, potesse colpire l'uomo con la nuova variante umana della Creutzfeldt Jakob.

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us