Salute

Mucca pazza: Canada, un caso in allevamento, primo dal 2011

Roma, 13 feb. (AdnKronos Salute/Dpa) - In Canada è stato confermato un caso di encefalopatia spongiforme bovina (Bse), più conosciuta come morbo della mucca pazza, in un bovino di un allevamento nella regione dell'Alberta. Lo ha comunicato la Canadian Food Inspection Agency (Cfia), che sta accertando l'età dell'animale, la sua storia e cosa ha mangiato nel primo anno di vita. Il caso è il primo in Canada dal 2011. Gli esperti hanno escluso che parti dell'animale siano entrati nel sistemi di alimentazione umana o animale.

Il morbo della mucca pazza è un tipo di encefalopatia spongiforme trasmissibile (Tse) che attacca il sistema nervoso centrale dei bovini. Un altro tipo di Tse è la malattia di Creutzfeldt-Jakob (Cjd) che colpisce gli esseri umani. Diagnosticata per la prima volta nel Regno Unito, la Bse ha segnato profondamente la filiera alimentare e nel 2001 ha sterminato gli allevamenti bovini d'Europa. Procurando un forte allarme e lo stop temporaneo al consumo di alcuni 'tagli' di carne bovina per il sospetto che l'agente infettivo, il prione della Bse, potesse colpire l'uomo con la nuova variante umana della Creutzfeldt Jakob.

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us