Salute

Movember, il mese del baffo!

Hai sempre voluto portare i baffi come Freddy Mercury ma la tua ragazza inorridisce al solo pensiero? Questo mese hai un'ottima scusa per farlo!

Movember, o se preferite "baffembre", è l'evento della durata di un mese in cui si incoraggiano tutti gli uomini a farsi crescere i baffi per sensibilizzarli sulla prevenzione delle malattie maschili e in particolare sul tumore alla prostata e ai testicoli.

L'iniziativa, nata in Australia nel 2003, ha un vero e proprio regolamento che prevede come prima cosa la registrazione al sito, per diventare un "fratello baffuto".

Niente scorciatoie: bisogna cominciare con il viso totalmente rasato e lasciare crescere, ma soprattutto curare, due bei mustacchi per tutto il mese di novembre. Vietatissimo il congiungimento con le basette, che, a detta del comitato di Movember, trasformerebbe i baffi in barba.

Tutto qui? Non è così semplice! È anche obbligatorio comportarsi da vero gentleman fino a dicembre. E far conoscere l'iniziativa a più persone possibili, dal vivo e sui social.

Sul sito di Movember si possono fare donazioni alla fondazione, che elargirà il ricavato a programmi di prevenzione e cura delle malattie maschili e alla ricerca contro il cancro. Sono previsti anche premi per i baffi più belli e per chi riuscirà a portare alla fondazione più donazioni.

E se sei ancora indeciso sul tipo di baffi che vuoi sfoggiare questo mese puoi sempre trovare l'ispirazione dando un'occhiata al video con i 40, anzi, 80 baffi più pazzi della stagione.

3 novembre 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us