Salute

Movember, il mese del baffo!

Hai sempre voluto portare i baffi come Freddy Mercury ma la tua ragazza inorridisce al solo pensiero? Questo mese hai un'ottima scusa per farlo!

Movember, o se preferite "baffembre", è l'evento della durata di un mese in cui si incoraggiano tutti gli uomini a farsi crescere i baffi per sensibilizzarli sulla prevenzione delle malattie maschili e in particolare sul tumore alla prostata e ai testicoli.

L'iniziativa, nata in Australia nel 2003, ha un vero e proprio regolamento che prevede come prima cosa la registrazione al sito, per diventare un "fratello baffuto".

Niente scorciatoie: bisogna cominciare con il viso totalmente rasato e lasciare crescere, ma soprattutto curare, due bei mustacchi per tutto il mese di novembre. Vietatissimo il congiungimento con le basette, che, a detta del comitato di Movember, trasformerebbe i baffi in barba.

Tutto qui? Non è così semplice! È anche obbligatorio comportarsi da vero gentleman fino a dicembre. E far conoscere l'iniziativa a più persone possibili, dal vivo e sui social.

Sul sito di Movember si possono fare donazioni alla fondazione, che elargirà il ricavato a programmi di prevenzione e cura delle malattie maschili e alla ricerca contro il cancro. Sono previsti anche premi per i baffi più belli e per chi riuscirà a portare alla fondazione più donazioni.

E se sei ancora indeciso sul tipo di baffi che vuoi sfoggiare questo mese puoi sempre trovare l'ispirazione dando un'occhiata al video con i 40, anzi, 80 baffi più pazzi della stagione.

3 novembre 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us