Movember, o se preferite "baffembre", è l'evento della durata di un mese in cui si incoraggiano tutti gli uomini a farsi crescere i baffi per sensibilizzarli sulla prevenzione delle malattie maschili e in particolare sul tumore alla prostata e ai testicoli.
L'iniziativa, nata in Australia nel 2003, ha un vero e proprio regolamento che prevede come prima cosa la registrazione al sito, per diventare un "fratello baffuto".
Niente scorciatoie: bisogna cominciare con il viso totalmente rasato e lasciare crescere, ma soprattutto curare, due bei mustacchi per tutto il mese di novembre. Vietatissimo il congiungimento con le basette, che, a detta del comitato di Movember, trasformerebbe i baffi in barba.
Tutto qui? Non è così semplice! È anche obbligatorio comportarsi da vero gentleman fino a dicembre. E far conoscere l'iniziativa a più persone possibili, dal vivo e sui social.
Sul sito di Movember si possono fare donazioni alla fondazione, che elargirà il ricavato a programmi di prevenzione e cura delle malattie maschili e alla ricerca contro il cancro. Sono previsti anche premi per i baffi più belli e per chi riuscirà a portare alla fondazione più donazioni.
E se sei ancora indeciso sul tipo di baffi che vuoi sfoggiare questo mese puoi sempre trovare l'ispirazione dando un'occhiata al video con i 40, anzi, 80 baffi più pazzi della stagione.