Salute

Morte in sala parto a Torino, report degli ispettori dopo gli esiti dell'autopsia

A Lorenzin già inviato il resoconto del lavoro fatto al Sant'Anna ieri

Roma, 31 dic. (AdnKronos Salute) - La task force del ministero della Salute, che ieri ha ispezionato a Torino l'ospedale Sant'Anna, stilerà "solo dopo aver visionato i risultati completi delle autopsie" la relazione conclusiva sulla morte della donna di 39 anni e della sua bambina, nella sala parto della struttura. A quanto apprende l'Adnkronos Salute bisognerà attendere quindi la fine di gennaio o gli inizi di febbraio per conoscere il parere che gli esperti invieranno al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, considerando che il magistrato ha dato tempo 60 giorni per i risultati autoptici.

La task force - composta da rappresentanti di ministero della Salute, dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), dei Nas, delle Regioni e delle società scientifiche - ha lasciato Torino e ha già inviato al ministro una nota informativa sulle procedure e modalità del lavoro svolto nella struttura, ovvero l'analisi della cartella clinica, l'ascolto delle testimonianze dei diversi operatori sanitari e dei familiari della donna deceduta. Lo studio approfondito di tutti questi elementi e di tutti i risultati delle autopsie su mamma e bambina - eseguite martedì, e le cui analisi sono in corso - confluirà nella relazione finale al ministro.

31 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us