Salute

C'è un altro vaccino potenzialmente molto efficace contro il virus sinciziale

Presto avremo a disposizione un'arma in più contro il virus sinciziale (RSV), un patogeno delle vie respiratorie pericoloso per anziani e bambini.

La rivoluzione scientifica innescata dai vaccini anti-covid porterà presto a nuovi alleati per la salute respiratoria. L'azienda farmaceutica Moderna ha infatti annunciato che un suo vaccino sperimentale a mRNA in fase avanzata di test ha un'efficacia dell'83,7% nel prevenire l'infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS) con almeno due sintomi (per esempio tosse e febbre) negli over 60.

VRS: che cos'è. Il virus respiratorio sinciziale è responsabile come l'influenza di epidemie annuali. È un patogeno dell'apparato respiratorio molto contagioso che dà in genere sintomi da raffreddore, ma che se si estende alle vie aeree inferiori può causare tosse o respiro sibilanti, bronchiolite (infiammazione e ostruzione dei bronchioli, le ultime diramazioni bronchiali) e polmonite. Pericoloso soprattutto nei lattanti e negli anziani è la prima causa di ricovero ospedaliero sotto l'anno di età. Per alcune dinamiche di competizione tra virus e non solo innescate dalla covid, il virus sinciziale sta godendo di un'ampia diffusione soprattutto in Europa e Stati Uniti.

Altamente efficace. I ricercatori lavorano a un vaccino contro questo patogeno da decenni. Moderna ha deciso di sfruttare la tecnologia a mRNA usata nei vaccini anti-covid per prevenire anche questa infezione respiratoria, a partire dai pazienti anziani (i vaccini pediatrici arrivano in genere soltanto dopo aver appurato efficacia e sicurezza nella popolazione adulta).

Il trial è avvenuto su 37.000 volontari sopra i 60 anni di 22 Paesi e il vaccino è risultato efficace in quasi l'84% dei casi nell'evitare l'infezione con due sintomi e nell'82,4% dei casi nel prevenire l'infezione con tre o più sintomi. Il vaccino non ha dato effetti avversi degni di nota. L'azienda che ha annunciato i risultati in un meeting scientifico chiederà l'approvazione del vaccino nella prima metà del 2023, mentre proseguono i test del vaccino contro la malattia grave e il ricovero ospedaliero.

Ora nel mirino. Il candidato vaccino a mRNA di Moderna si aggiunge a quelli a base proteica sviluppati contro il virus sinciziale da Pfizer e GSK, da poco in attesa di approvazione da parte delle autorità regolatrici negli Stati Uniti. Lo scorso ottobre, Pfizer aveva annunciato che il suo vaccino aveva un'efficacia dell'82% contro la malattia grave nei primi tre mesi di vita dei bambini, dopo aver vaccinato le madri in gravidanza, e un'efficacia del 66,7% contro due o più sintomi nei trial di fase 3. La lotta al virus sinciziale sembra destinata a farsi sempre più serrata.

27 gennaio 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us