Salute

C'è un altro vaccino potenzialmente molto efficace contro il virus sinciziale

Presto avremo a disposizione un'arma in più contro il virus sinciziale (RSV), un patogeno delle vie respiratorie pericoloso per anziani e bambini.

La rivoluzione scientifica innescata dai vaccini anti-covid porterà presto a nuovi alleati per la salute respiratoria. L'azienda farmaceutica Moderna ha infatti annunciato che un suo vaccino sperimentale a mRNA in fase avanzata di test ha un'efficacia dell'83,7% nel prevenire l'infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS) con almeno due sintomi (per esempio tosse e febbre) negli over 60.

VRS: che cos'è. Il virus respiratorio sinciziale è responsabile come l'influenza di epidemie annuali. È un patogeno dell'apparato respiratorio molto contagioso che dà in genere sintomi da raffreddore, ma che se si estende alle vie aeree inferiori può causare tosse o respiro sibilanti, bronchiolite (infiammazione e ostruzione dei bronchioli, le ultime diramazioni bronchiali) e polmonite. Pericoloso soprattutto nei lattanti e negli anziani è la prima causa di ricovero ospedaliero sotto l'anno di età. Per alcune dinamiche di competizione tra virus e non solo innescate dalla covid, il virus sinciziale sta godendo di un'ampia diffusione soprattutto in Europa e Stati Uniti.

Altamente efficace. I ricercatori lavorano a un vaccino contro questo patogeno da decenni. Moderna ha deciso di sfruttare la tecnologia a mRNA usata nei vaccini anti-covid per prevenire anche questa infezione respiratoria, a partire dai pazienti anziani (i vaccini pediatrici arrivano in genere soltanto dopo aver appurato efficacia e sicurezza nella popolazione adulta).

Il trial è avvenuto su 37.000 volontari sopra i 60 anni di 22 Paesi e il vaccino è risultato efficace in quasi l'84% dei casi nell'evitare l'infezione con due sintomi e nell'82,4% dei casi nel prevenire l'infezione con tre o più sintomi. Il vaccino non ha dato effetti avversi degni di nota. L'azienda che ha annunciato i risultati in un meeting scientifico chiederà l'approvazione del vaccino nella prima metà del 2023, mentre proseguono i test del vaccino contro la malattia grave e il ricovero ospedaliero.

Ora nel mirino. Il candidato vaccino a mRNA di Moderna si aggiunge a quelli a base proteica sviluppati contro il virus sinciziale da Pfizer e GSK, da poco in attesa di approvazione da parte delle autorità regolatrici negli Stati Uniti. Lo scorso ottobre, Pfizer aveva annunciato che il suo vaccino aveva un'efficacia dell'82% contro la malattia grave nei primi tre mesi di vita dei bambini, dopo aver vaccinato le madri in gravidanza, e un'efficacia del 66,7% contro due o più sintomi nei trial di fase 3. La lotta al virus sinciziale sembra destinata a farsi sempre più serrata.

27 gennaio 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us